1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MARZOLI

Ricerca Araldica
MARZOLI

Dossier Araldici

Marzoli
Stemma della famiglia Marzoli Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Marzoli
ref: 6189

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'azzurro al destrocherio armato al naturale, movente dal fianco destro dello scudo, impugnante colla mano di carnagione un eliotropio d'oro in palo, coi petali di rosso, con un albero di palma nodrito sopra un mmonticello erboso movente dalla punta, il tutto al naturale; nel secondo troncato: sopra fasciato d'azzurro e d'oro; sotto d'argento all'albero di palma nodrito sopra un monticello erboso movente dalla punta, il tutto al naturale, l'albero sinistrato da un leone di rosso, controrampante al tronco.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MARZOLA | MARZOLI | MARZOLLA | MARZOLLI | MARZOLLO | MARZOLO | MARZULLA | MARZULLI | MARZULLO

Marzola ha un grosso ceppo nell'area che comprende il bolognese, il ferrarese ed il rovigoto soprattutto, il padovano ed il veneziano, con un ceppo anche a Roma ed in Abruzzo, Marzoli è molto diffuso in Lombardia, nel modenese, nel fiorentino, nelle Marche, nel Lazio e nel pescarese, Marzolla ha un ceppo veneto nel rovigoto ed uno secondario di questo nel latinense, presenta inoltre un ceppo nel barese, Marzolli è quasi unico mentre Marzollo, assolutamente rarissimo, è del veneziano, Marzolo ha un ceppo tra varesotto e novarese, nel veronese, a L'Aquila e nel chietino, Marzulla, quasi unico, sembrerebbe siciliano, Marzulli è decisamente pugliese, del barese in particolare, Marzullo è molto diffuso nel Lazio, in Campania, nel barese, nel cosentino ed in Sicilia, derivano da modificazioni più o meno dialettali del vezzeggiativo del nome medioevale Marzo o Marzia, derivato dal nomen latino Martius, Martia, ricordiamo Ancus Martius il quarto Re di Roma, possono anche derivare dal fatto di essere nato il capostipite o la capostipite nel mese di marzo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo