1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MERIGHI

Ricerca Araldica
MERIGHI

Dossier Araldici

Merighi
Stemma della famiglia Merighi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Merighi
Stemma della famiglia Merighi Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Merighi
ref: 15374

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito d'oro e di rosso, alla pianta del primo attraversante sulla partizione; col capo d'Angiò. Cimiero un leone d'oro tenente tra le branche una pianta di verde di quattro foglie e un bocciolo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

AMERIGHI | AMERIGO | EMERIGO | MARIGA | MARIGHI | MARIGO | MERIGA | MERIGHI | MERIGO

Amerighi è tipicamente toscano, del fiorentino, aretino e grossetano in particolare, Amerigo, estremamente raro potrebbe anche essere ligure, Emerigo è specifico della provincia d'Imperia, di Borgomaro in particolaare, Mariga, molto raro, è tipico dell'area vicentino, padovana, di Carmignano di Brenta e Loreggia nel padovano e di Monticello Conte Otto e Vicenza nel vicentino, Marighi, molto molto raro, è di Comacchio nel ferrarese, Marigo è tipicamente veneto, del vicentino, padovano e veneziano soprattutto, Meriga è praticamente unico, Merighi è tipico di Bologna e di Bondeno e Ferrara nel ferrarese, di Modena e Castelfranco Emilia (MO) e di Parma, Merigo è specifico del bresciano, dovrebbero derivare, direttamente o tramite aferesi, o alterazioni dialettali, dal nome medioevale Ameriga, Amarigus o Amerigus di cui abbiamo un esempio nel Baldus: "...Hic Brunellus adest, Gambo, Schiavina, Lafrancus, ardet Amerigus, pariter bravegiante Galetta, alter ballestram, fert alter tergore schioppum ...", il più famoso esempio dell'uso di questo nome è stato sicuramente Amerigus Vespuccius o Vesputius (1451-1512), il famoso astronomo, cosmografo ed esploratore che dieve il proprio nome al continente americano.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/

MERIGHETTI | MERIGHETTO | MERIGHI | MERIGO

Merighi è tipico emiliano, con un ceppo anche nel basso trentino, Merighetti, molto molto raro, e Merigo sono specifici del bresciano, Merighetto è quasi scomparso, dovrebbero derivare dall'aferesi del nome Amerigo, ma è pure possibile che derivino dal termine medioevale Merigus (Decano del paese).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo