1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MICCHI

Ricerca Araldica
MICCHI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Micchi
Stemma della famiglia Micchi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ricchi
ref: 22075

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, allo scaglione d'oro, accompagnato da tre rose dello stesso, 2.1.

Ricchi
ref: 18650

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla stella a otto punte d'oro, posta in mezzo a tre gigli dello stesso, 2.1, e al capo cucito d'Angiò.

Picchi
ref: 15697

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre uccelli (picchi) al naturale, 2.1, i due soranti e affrontati, linguati di rosso, e l'uno posto in palo di dorso dal volo abbassato, il tutto accompagnato da cinque stelle d'oro, 1.1.2.1.

Ricchi
ref: 22076

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di..., al lunello di....

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MECCA | MECCHI | MECCO | MICCA | MICCHI | MICCO

Mecca sembrerebbe specifico del potentino, Avigliano, Filiano e Potenza stessa, Mecchi ha un nucleo tra Lucca e Camaiore (LU) , uno nel veronese ed uno a Roma, Micchi sembrerebbe specifico di Castelnuovo Di Garfagnana (LU), Micca ha un ceppo a Torino, uno a Potenza ed uno a Orta Nova (FG), Mecco, assolutamente rarissimo, sembrerebbe romano, Micco ha un nucleo nell'udinese a Tarcento ed uno a Benevento ed uno anche a Dragoni (CE), dovrebbero tutti derivare da modificazioni della forma aferetica del nome Domenicus o Dominicus. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Mecca, presente dal nord al sud del paese, ha un epicentro nel potentino, Mecchi ha un ceppo maggiore nel lucchese e ceppi minori nel veronese, nel napoletano e a Pesaro (PU), Mecco, rarissimo, sembra essere originario di Crevacuore (BI), Micca ha un nucleo principale fra il torinese, il cuneese e l'astigiano e nuclei secondari nel potentino, nel foggiano, nel leccese, nel siracusano e nel catanese, Micchi è prevalentemente toscano, con un ceppo maggiore nel lucchese, Micco è diffuso maggiormente nel beneventano e nel casertano e, in misura minore, nell'udinese, ma è presente a bassa frequenza da nord a sud della penisola, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Mecco o Micco, una delle tante contrazioni, cioè, del nome Domenico, col significato di consacrato al Signore (dal latino dominus); fra le altre forme contratte di questo personale, si ricordano ad esempio Mengo e Mingo, che hanno dato origine a diversi cognomi diffusi soprattutto nell'Italia peninsulare. Dal punto di vista storico, personaggio famoso fu il patriota piemontese Pietro Micca (nato a Sagliano, Biella, nel 1677 e morto a Torino nel 1706), ricordato per il suo gesto eroico che, costandogli la vita, salvò Torino dall'assedio francese durante la Guerra di Successione Spagnola: ancora oggi, alla distanza di trecento anni, la figura di Micca gode di una certa fama in Piemonte, tant'è che a Torino, ormai da parecchi decenni, è stato aperto un museo in suo onore. Per quanto riguarda i cognomi in questione, comunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo