1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MULAS

Ricerca Araldica
MULAS

Dossier Araldici

Mulas
Stemma della famiglia Mulas Nobili: España (Aragón)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Mulas
Stemma della famiglia Mulas Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Mulargia
ref: 13053

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato di nero e d'azzurro al leone d'oro, rivolto e coronato d'oro all'antica, attraversante sulle partizioni.

Mulazzani
ref: 49300

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: il primo d'argento al leone al naturale; il secondo trinciato di nero al leone d'argento e d'argento al leone al naturale, con tre fascie di rosso attraversanti la prima sul primo punto el altre sul secondo.

Sulas
ref: 46816

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro a due leoni al naturale affrontati in atto di battersi con una lesina; con un sole d'oro nel punto del capo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MULAS

Assolutamente tipico della Sardegna è molto diffuso, deriva da un soprannome originato dal vocabolo dialettale sardo mulas plurale di mulu (mulo) probabilmente legato all'essere il capostipile un mulattiere o un allevatore di muli. integrazioni fornite da Giuseppe Concas Sa mula è la femmina del mulo, dal latino mula. Il mulo è famoso perché sopporta le fatiche che altri suoi simili non reggono. Anche noi sardi per indicare una persona che lavora tanto ed in qualsiasi circostanza diciamo: "Là castiàdhu, traballat ke u' mulu"! ("Guardalo, lavora come un mulo"!). Per indicare una donna di facili costumi si dice: "Bella mula jei est"! cioè è una bella mula, che talvolta sostituisce ègua =(puledra)! Nelle carte antiche lo ritroviamo tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388 (*LPDE): Mula Joanne, jurato ville Sorrai (* Sorrai.distrutto. Contrate Partis Varicati - Barigadu); Mula Nicolao, jurato ville Curie(* Curie de Ploaghe.odierno Plaghe); Mula Parisono, jurato ville Nurau Albu(* Nurau Albu.distrutto. Campitani Majoris). Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado (*CSMB XI°, XII° sec.), sono citati 12 Mula, tra cui ricordiamo: Mula Furatu, di Pietro, marito a (sic) Iorgia Tidu (100), in una partizione di servi; Mula Nastasia (82), in una partizione di servi (Ego Girardo prior de Bonarcado, facio partione cun Iudice: homines ki hamus in pare in Augustis: fiios de Petru Mula de Bonàda: Goantine a Clesia et Orzocco a Iudice; Ianni a Clesia et Nastasia a Iudice.):.Io Girardo, priore di Bonarcardo, faccio "partizione"(di servi)col giudice, degli uomini che abbiamo in comune ad Austis (odierno Austis): i figli di Pietro Mula di Bonàda, Costantino alla chiesa(di Bonarcado), Orzocco al giudice; Gianni alla chiesa, Nastasia al giudice. Attualmente è presente in Sardegna, con maggiore frequenza nella parte centrale, in 177 su 377 Comuni. In campo nazionale è presente in 433 Comuni. Nella penisola la diffusione è maggiore nel centro nord. In USA è presente in 6 Stati: California con 2 nuclei familiari, Colorado, Florida, Virginia, Massachusetts, Connecticut con 1.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo