1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MUNARI

Ricerca Araldica
MUNARI

Dossier Araldici

Munari
Stemma della famiglia Munari Nobili: Italia (Nord - Centro)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

De Munari
Stemma della famiglia De Munari Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Munari
ref: 886089

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel 1° e 4° d'argento, a tre stelle(6) d'azzurro poste 2,1; nel 2° e 3° piumettato d'oro armellinato di nero.

Munari
ref: 886090

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di cielo, alla torre quadrata di rosso merlata alla ghibellina, finestrata di nero, chiusa d'argento, fondata su un terreno al naturale.

Munari
ref: 886091

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, al leone di ... linguato di rosso, impungante con le branche anteriori die chiavi di ... decussate legate di rosso, col capo d'azzurro a tre gigli d'oro.

Munari
ref: 886092

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel 1° d'oro a tre monti all'italiana di verde allineati in fascia 1, 1, 1, cimati ognuno di una piantina trifogliata dello stesso; nel 2° d'argento, a due fasce di rosso

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MUNARETTI | MUNARETTO | MUNARI | MUNARIN | MUNARINI | MUNER | MUNERATTI | MUNERATTO | MUNERO | MUNEROTTO

Sia Munaretti e Muneratti che Munaretto e Muneratto sono tipici veneti, anche se il primo ed il terzo sono molto più rari del secondo e del quarto, Munari è molto diffuso in tutto il nord con un ceppo anche nel Lazio a Roma, Latina ed Aprilia, Munarin è tipico della zona di Casale sul Sile e Mogliano Veneto nel trevisano e di Martellago (VE), Munarini ha un ceppo a Reggio Emilia ed uno nel vicentino a Vicenza e Thiene, Muner, abbastanza raro, ha un ceppo a Venezia e nel veneziano, a Montebelluna nel trevisano ed a Tolmezzo nell'udinese, Munero è praticamente unico ed è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione del precedente, Munerotto è tipico del veneziano, di Cavallino Treporti e Iesolo, e del trevisano, di Susegana e Santa Lucia di Piave, tutti questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche.o modificazioni dialettali, o dal nome longobardo Munari di cui abbiamo un esempio in una Charta venditionis del Codice Diplomatico Longobardo del 19 gennaio 735 conservata nell'archivio di Piacenza: "...Munari filius quondam Gemmolo uindedit in ipso loco media iuge, et accepit precio ab Romoald presbitero conparatore auri medio solido....", o, e molto più probabilmente, da soprannomi dialettali originati dal termine munaro o munero, per chi svolgeva il mestiere di mugnaio.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo