1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: NIRA

Ricerca Araldica
NIRA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Nira
Stemma della famiglia Nira Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Mira
ref: 50490

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla colonna a base d'oro, sormontata da una mira d'argento.

Pira
ref: 5437

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento al pero fruttato sulla pianura erbosa.

Mira
ref: 885154

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito; nel 1° d'oro, ad un aquila di nero; nel 2° d'azzurro, ad una coppa coperta d'oro; sul tutto una divisa di rosso caricata di tre stelle (8) d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

NIRA | NIRI | NIRO

Nira è unico, Niri, assolutamente rarissimo, è probabilmente dell'Italia centrale, Niro è specifico dell'area che comprende le province di Foggia e Campobasso. intehtazioni fornite da Stefano Ferrazzi Nira, unico, si riscontra soltanto nel milanese, Niri, molto raro, è tipico per lo più del centro Italia, con ceppi maggiori nel romano, nel ternano e nel chietino, Niro, molto più comune dei precedenti, ha un nucleo principale fra il campobassano e il foggiano, ma ceppi minori si trovano anche nel napoletano, nel frusinate, nel casertano e fra il nord e centro nord del paese, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Niro, che, al pari di Nigro e Negro, nasce come variante del nome Nero, già in uso presso gli antichi romani (ad indicare o delle caratteristiche somatiche, quali la carnagione scura o il colore dei capelli, o forse usato anche in senso metaforico); in alcuni casi, tuttavia, non è esclusa un'origine diretta dall'aggettivo nero, da intendere nello stesso senso del nome di persona. Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni o dei nomi personali dei capostipiti o di soprannomi loro attribuiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo