1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PAROLA

Ricerca Araldica
PAROLA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Parola
Stemma della famiglia Parola Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Parolini
ref: 46820

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato d'azzurro e d'oro, ad una sacco d'argento attraversante sul tutto, col capo d'oro, caricato di un'aquila di nero, coronata del campo.

Carola
ref: 19635

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al braciere d'oro ardente di rosso, con un agnello al naturale in mezzo alle fiamme.

Parolin
ref: 14288

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato d'azzurro e d'oro al sacco d'argento attraversante sul tutto, col capo d'oro caricato di un'aquila di nero coronata del campo.

Paroli
ref: 12866

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito d'oro (o d'azzurro) e d'argento ai 12 bisanti posti 4,4,4 dell'uno nell'altro (o d'oro);

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LA | LAPAROLA | PAROLA

La Parola è specifico di Palermo, Laparola, praticamente unico, dovrebbe essere una forma alterata del precedente, dovrebbe trattarsi di un soprannome attribuito ad un prete ortodosso, considerato la parola di Dio, o di un cognome attribuito ad un trovatello.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/

PAROLA | PAROLI | PAROLIN | PAROLINI | PAROLINO | PAROLO

Parola ha un grosso nucleo piemontese, nelle province di Cuneo e Torino, ha un ceppo nel varesotto, novarese e milanese, uno nel bresciano, uno nel pisano ed uno nel napoletano, Paroli ha un ceppo nel lecchese, uno nel bresciano, uno nel reggiano ed uno a Roma, Parolin è tipicamente veneto del vicentino, padovano e trevisano, Parolini è tipicamente lombardo, del bresciano e del milanese, ma con ceppi anche nel mantovano, Parolino è quasi unico, Parolo è tipico della provincia di Sondrio di Sondrio e Montagna In Valtellina e di Casorate Sempione (VA), dovrebbero derivare, direttamente o attraverso dei diminutivi, dal soprannome, nome medioevale Parolus, Parola, forma alterata del termine parvolus (piccolo), ma potrebbero anche derivare da soprannomi generati dal vocabolo dialettale parol (paiolo), tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Gavirate nel 1600: "...Successive comparuit vocatus et ut supra Franciscus Parolus filius quondam Bernardini habitator et iuratus ut supra tactis...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo