1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PAZZI

Ricerca Araldica
PAZZI

Dossier Araldici

Pazzi
Variazioni Cognome: de' Pazzi - Pazzi del Valdarno
Stemma della famiglia Pazzi Nobili: Italia (Toscana)
Titoli: Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Pazzi Dell'Accorri
Variazioni Cognome: Accorri - Accorri già Pazzi
Stemma della famiglia Pazzi Dell'Accorri Nobili: Italia (Toscana)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Dei Pazzi
Stemma della famiglia Dei Pazzi Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Pazzi Nei Rucellai
Stemma della famiglia Pazzi Nei Rucellai Nobili: Italia
Titoli: Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Pazzi
ref: 47886

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a due delfini d'oro guizzanti in palo addossati, posti in mezzo a cinque crocette fioronate e talvolta pieficcate dello stesso, 1.3.1.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PAZZI

Si individuano più ceppi, nel pavese, nel ferrarese, nel forlivese, nel fiorentino, ma il nucleo originario dovrebbe essere fiorentino. Nobile casata, annoverò fra i suoi componenti, molti personaggi importanti quali santi, feudatari, magistrati e notai, troviamo ad esempio in un atto del 1191 i Pazzi feudatari di Castiglione Fiorentino :"...Castillionem quem filii Octaviani Pazzi habent in feudum ab eo...", nel 1250 Fiesole è la roccaforte del feudo Dei Pazzi del Valdarno, e vi trovano ricovero i fuorusciti ghibellini di Firenze sotto il comando di Ranieri de' Pazzi. Il fatto che rese più famosa questa famiglia fu la famosissima congiura dei Pazzi a Firenze: il 26 Aprile 1478, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, durante la messa, giunti all'Offertorio, approfittando del fatto che tutti i fedeli si erano chinati in atto di devozione, Francesco de' Pazzi e Bernardo Bandini pugnalarono Giuliano de' Medici, i congiurati vennero comunque presi e passati per le armi e Lorenzo De Medici rimase l'unico padrone della città di Firenze. Nel 1566 nasce quella che diventerà Santa Maria Maddalena De' Pazzi

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo