1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PESCIO

Stemma della famiglia

Pescioli
ref: 5420

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito nel primo d'azzurro a tre pesci al naturale posti in fascia l'uno sopra l'altro, nel secondo fasciato di rosso e d'oro.

Pesciolini
ref: 5419

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro a tre pesci al naturale posti in fascia uno sopra l'altro.

Vescio
ref: 46698

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Il blasone presunto di questa famiglia è stato rimosso a seguito di sgradevoli richieste telefoniche da parte di sedicenti rappresentanti viventi di questa famiglia. Abbiamo deciso di accontentarli perchè a. non è una grande perdita per l'araldica; b. lo stemma ed i titoli nobiliari sono da verificare; c. non possiamo permetterci azioni legali per un testo dal valore commerciale nullo e probabilmente anche storico.; d. l'idea di oscurare degli oscurantisti, tutto sommato, è utile e farà spazio a persone ben più illuminate che non hanno paura di permettere al mondo intero di conoscere la memoria storica della propria famiglia.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PESCE | PESCETTA | PESCETTI | PESCETTO | PESCI | PESCIARELLI | PESCINI | PESCIO | PESCIOLINI | PESCIONE | PESCIONI | PESCIOTTI

Pesce è panitaliano, Pescetta, estremamente raro, parrebbe del Veneto orientale, Pescetti, molto raro, parrebbe tipico della provincia di Macerata, di Potenza Picena (MC), Pesci è più proprio del centronord, Pesciarelli ha un ceppo romano ed uno nell'anconetano, particolarmente a Sassoferrato, Pescini è tipicamente toscano, del fiorentino soprattutto, Pescio e Pescetto sono tipicamente liguri, Pescione sembrerebbe tipicamente campano di Avella (AV), Pesciolini è tipico di Firense e di Incisa In Val D`Arno (FI), Pescioni è caratteristico di Prato, Pesciotti è romano, dovrebbero tutti derivare da soprannomi originati dal mestiere di pescatore, ma è pure possibile un collegamento con caratteristiche fisiche o comportamentali del capostipite. Tracce di queste cognominizzazioni si trovano in Liguria fin dal 1600. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi, in realtà, va più spesso ricercata nel nome medievale Pesce, che, seguendo l'antica simbologia cristiana, va inteso nel significato figurato di buon cristiano, fedele cattolico. Per capire meglio questa interpretazione allegorica, innanzitutto, bisogna ricordare che nei testi sacri Gesù Cristo è spesso rappresentato attraverso l'immagine del pescatore (il pescatore di uomini o di anime per eccellenza) e i pesci, dunque, simboleggiano gli stessi cristiani (come il gregge del Signore allude ancora una volta ai cristiani nella metafora del Buon Pastore); all'allegoria cattolica del pesce, inoltre, contribuì anche il fatto che il termine greco antico ichthys (pesce, in italiano) risulta essere l'acrostico di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore (Iesous Christòs, Theou Yiòs, Sotér, come suona nell'originale greco). Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, anche se, in alcuni casi, non è esclusa una derivazione da soprannomi o da nomi di mestiere.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo