1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PICCIARELLI

Stemma della famiglia

Ricciarelli
ref: 3364

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al porcospino (riccio) d'oro passante sulla pianura erbosa al naturale, accompagnato nell'angolo destro del capo da una cometa d'oro ondeggiante in palo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PICARELLA | PICARELLI | PICARELLO | PICARIELLO | PICCIARELLA | PICCIARELLI | PICCIARIELLO

Picarella ha un ceppo a Mercato San Severino nel salernitano ed a Torre Annunziata nel napoletano, ed un ceppo as Agrigento e a Porto Empedocle nell'agrigentino, a Palermo e Monreale nel palermitano ed a Comiso nel ragusano, Picarelli ha un ceppo a Roma e presenze nel reatino, un ceppo a Napoli ed uno nel cosentino, a Cetraro, Roggiano Gravina e Rende, Picarello, quasi unico, è forse campano, Picariello è decisamente campano, dell'avellinese in particolare, Picciarella, molto raro, sembrerebbe specifico di Andria (BA), Picciarelli, sempre pugliese, è però specifico di Taranto, Picciariello oltre ai ceppi pugliesi a Bitonto (BA) e Cerignola (FG), ha piccoli ceppi a Rapolla (PZ) ed a Battipaglia (SA), tutti questi cognomi dovrebbero derivare da un soprannome dialettale con il significato di piccolino, forse motivato da una costituzione fisica molto minuta dei capostipiti. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Picciarella, rarissimo, sembra essere originario del barese, Picciarelli ha un nucleo principale nel tarantino, ma si riscontra anche fra il nord e il centro nord del paese, Picciariello è più tipicamente barese e salernitano, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Picciariello (variante del più comune Piccirillo), col significato letterale di piccolo, piccolino, da intendersi probabilmente in senso affettivo (così come i nomi medievali Piccolo e Piccino); in alcuni casi, tuttavia, non si può escludere una derivazione dallo stesso aggettivo picciariello, ad indicare particolari caratteristiche fisiche o comportamentali. In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni o dei nomi personali dei capostipiti o di soprannomi loro attribuiti. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Probabilmente il cognome Picariello risale al tempo della presenza spagnola nell'antico viceregno e regno, infatti lo spagnolo 'picaro' significa 'birbante'. Toponimo Picarelli (AV).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo