1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PICCINNU

Stemma della famiglia

Piccinni, Piccinini
ref: 16498

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel primo e quarto d'azzurro, al leone d'oro; nel secondo e terzo fasciato ondato d'argento e di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PICCINNU

Piccinnu è specifico di Olbia, con ceppi a Telti, Budoni e Calangianus sempre in Gallura, dovrebbe derivare da un soprannome basato sul termine sardo piccìnnu (piccino, piccolino). integrazioni fornite da Giuseppe Concas PICCINNU; (PICCINNO) bambino, ragazzo, molto giovane ed anche piccolo; è la variante sarda dell'italiano piccin(n)o, (d'uso soprattutto nelle parlate meridionali: Abruzzo, Calabria, Sicilia: piccinninnu, piccinedde, picceninne, etc). Qui in Sardegna abbiamo pitzìnnu in log. e centr.; piccìnnu o anche piccìu (nasale) nelle parlate campidanesi. Inoltre, "is piccìnnus" o "sos pitzìnnos", in una famiglia, sono i figli. Come aggettivo e come sostantivo è attestato, nelle sue varianti, pithinnu, pikinnu, piticcu, pitikeddu, pikkereddu (vedi il cognome Picchereddu), picinnu, picc?u, etc. in tutte le carte antiche della lingua e della storia della Sardegna. Anche come cognome lo ritroviamo nei documenti medioevali. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figura: Piccinnu Mundino, ville Ecclesiarum, *** Villa Ecclesiarum…odierno Iglesias. Et ego De Nelli Pelipaparius Ludovicus, civis et habitator terre et Ville Ecclesiarum…sindicus, procurator universitatis Ville Ecclesiarum…seu a Formenyino Joanne, capitano, camerlengo Ville Ecclesiarum di Sigerro. Omnibus habitatoribus dicte terre Ville Ecclesiarum, congregatis in Curia Magna…in posse Virde Andree, quondam Virde Joannis de Civitate Sasseri…nona die januarii 1388. Attualmente il cognome Piccinnu, è presente in 22 Comuni d'Italia, di cui 14 in Sardegna: Olbia 186, Telti 40, Budoni 12, Calangianus 12, etc. Il cognome Piccinno è presente in180 Comuni italiani(non in Sardegna), e registra la sua più alta frequenza in Puglia , nella provincia di Lecce.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo