1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PISCO

Ricerca Araldica
PISCO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Pisco
Stemma della famiglia Pisco Nobili: Italia
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Risco
ref: 886347

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En oro, un risco o peñasco al natural, con un castillo de piedra encima, y cuatro calderas de sable, una en cada cantòn; bordure de azur con ocho aspas de plata.

Risco
ref: 886346

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En oro, un roble de sinople, frutado de oro, y un leòn pardo, rampante al tronco. Bordure de gules con ocho aspas de oro.

Risco
ref: 886345

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
En plata, un ciervo, de sinople, atravesado por una flecha, de sable.

Pisciotta
ref: 885693

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata nel capo da una stella dello stesso, e nella punta da tre pesci d'argento, montanti uno sull'altro in un mare dello stesso, fluttuoso di nero.

Piscator, Pescatori, Pescatore
ref: 57349

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla torre di rosso, cucita, aperta e finestrata d'argento, sostenuta dalla campagna mareggiata, di verde (?), accostata da due leoni d'argento (?), il primo rivoltato, con il capo d'oro, carico di un'aquila di nero

Bisco
ref: 48648

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad una cometa in palo d'oro sopra un mare ondato d'argento.

Nisco
ref: 48645

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di argento alla sirena sorgente dal mare d'azzurro ondato di argento assalita da un leone il tutto al naturale.

Piscopo
ref: 22053

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En campo de oro un león rampante de gules.

Pisconti
ref: 15656

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a due bisce guizzanti decussate di verde, accompagnate in capo da una croce di malta d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PISCO | PISCOPELLO | PISCOPIELLO | PISCOPO

Pisco, molto raro, è napoletano, Piscopo è anch'esso tipico del napoletano, ma con ceppi anche nel barese ed in Sicilia, Piscopello e Piscopiello sono pugliesi, della penisola salentina in particolare, derivano tutti da soprannomi originati dal termine greco episkopos (vescovo, soprintendente) carica non necessariamente religiosa riservata a quanti avessero responsabilità di comando nella comunità. Tracce di questa cognominizzazione le troviamo in una lettera d'indulto di Roberto D'Angiò datata 12/06/1340: "...Principalis clemencia dum censure iuris per lenitatis intuytum se amabiliter obicit rigorem iusticie cum moderamine librate provisionis emollit nec solum leves excessus abolet sed interdum graves culpas mitigat et in facinoribus manifestis lenitive dispensat... ...Guillelmus de Majnardo, Petrus Piscopus, Nicolaus Piscopus, Guillelmus de Bonofilio...". integrazioni fornite da Giovanni Grimaldi Piscopo è un cognome diffusissimo in Campania, ma diffuso anche in Puglia, Sicilia e Lazio, così come presente anche nel nord Italia. Questo cognome deriva dall'aferesi del termine Episcopo che in greco designava un'ispettore e che nella terminologia ecclesiastica era riferito al Vescovo di una diocesi. A tal proposito possiamo dunque supporre che essi discendessero da un Vescovo (giacchè alcuni di essi nei secoli bui dell'alto medioevo ebbero figli) o che provenissero da una zona sede di un Vescovado (l'Episcopium). Il cognome appare comunque in vari atti già nei secoli XII-XIII in Puglia ed in Campania. Possiamo comunque notare che nel XII sec. esisteva in Capua (sede vescovile) una famiglia De Episcopo e nel XIII sec. esisteva in Aversa (altra sede vescovile) la nobile famiglia De Episcopo e De Archiepiscopo, mentre abbiamo notizie in Napoli nel XIII sec. di un'altra famiglia Piscopo (in Piazza S. Maria Maggiore), a cui probabilmente apparteneva Pandolfello Piscopo Alopo (+1416), Gran Camerlengo di Giovanna II. Ma una famiglia Piscopo era attestata fin dal XIII sec. anche in Arzano (Na), dove tutt'ora Piscopo è il cognome più diffuso.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo