1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PORTAS

Ricerca Araldica
PORTAS

Dossier Araldici

Portas
Stemma della famiglia Portas Nobili: España (Galicia)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Portas
Stemma della famiglia Portas Nobili: France (Parthenay)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Stemma della famiglia

Porta
ref: 23017

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato, al 1° d'oro ad una torre d'argento con i battenti della porta aperti, al 2° scaccato di rosso e d'argento.

Porta
ref: 23013

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’argento, alla porta di rosso, aperta e scalinata di tre pezzi. Cimiero: Un serpe, di verde. Motto: DIFFIDE ET NON DECIPERIS.

Porta
ref: 23009

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a due leoni d' oro, affrontati alla porta di una città d'argento, merlata, posta sulla campagna scaccata d'argento e d'azzurro. Cimiero: Un leone d'oro nascente. Motto: Tutus Ingressus.

Porta
ref: 23008

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero, coronata del campo; nel 2° d'argento, ad una porta di rosso, sostenuta da un zoccolo dello stesso, coi battenti aperti.

Porta
ref: 23007

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla porta d'argento, aperta di nero, piantata sopra una terrazza di verde.

Portalupi
ref: 21345

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: d'azzurro e di nero al lupo al naturale rapace, con la fascia di oro attraversante. Cimiero: Tre penne di struzzo di azzurro, d'oro e di nero.

Portalupi
ref: 21344

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, a due lupi al naturale, controrampanti, e sostenenti una torre d'oro, sormontata da una rosa al naturale; il tutto accompagnato da tre gigli di rosso, 2 nel capo, ed 1 in punta. Motto: IN LABORE GLORIA.

Portalupi
ref: 21343

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Trinciato d'azzurro e di verde, al lupo rampante d'argento, attraversante sulla partizione, con una banda d'oro attraversante sul tutto.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PORTAS

Portas è tipico del sud della Sardegna, di Quartu Sant'Elena, Cagliari e Monserrato nel cagliaritano e di Portoscuso, Iglesias, Masainas, Giba e San Giovanni Suergiu nell'iglesiente, dovrebbe derivare dal fatto che i capostipiti abitassero nelle vicinanze delle porte del paese. integrazioni fornite da Giuseppe Concas PORTA; PORTAS: il primo ha presenze in tutta l'Italia, con le punte più alte in Lombardia e Piemonte, il secondo è tipicamente sardo ed ha la sua maggior diffusione nell'area di Cagliari. Il termine deriva dal latino porta, che genericamente significa entrata, passo, ingresso, ma specificamente ingresso nel paese, nella città: porta urbis; porta villae, oppidi. In italiano prende il significato più ampio di ingresso: in un cortile, in una casa, in un luogo, in un qualsiasi ambiente. Nella lingua sarda attuale esiste la voce porta, ma si tratta di italianismo o al più, di catalanismo; la vera voce sarda è yànna, iénna, yénna jénna, génna, yànua, ènna. Nella attuale parlata campidanese il termine porta è ormai di uso comune insieme a "enna" "genna"; si dice: "Abérri sa porta"! - "Apri la porta"! O: "Abérri s'énna, sa génna"! Nella toponomastica è rimasto, per lo più, il termine antico: nei passi montani, nei valichi etc. troviamo; s'énna o sa génna o sa yanna, etc. Cito ad esempio alcuni passi di montagna del Linas: Génna de Muxèrru; Genna de Edàli; S'énna de su Pirastu; Génna de Mirràtta; Génna de Farracèus; Genna de Frufuris; S'Enna de su Mruvòni,

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo