1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ROLANDI

Ricerca Araldica
ROLANDI

Dossier Araldici

Rolandi Ricci
Stemma della famiglia Rolandi Ricci Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Rolandi
Stemma della famiglia Rolandi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Rolandi
Stemma della famiglia Rolandi Nobili: Deutschland
Titoli: Adelsfamilie - Ritter
Lingua del testo: Deutsch

Stemma della famiglia

Rolandi
ref: 885233

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo inquartato d'argento e d'oro, il primo punto carico di un grappolo d'uva nera con due pampini, il tutto al naturale (Rolandi); nel secondo partito di nero e di rosso alla banda d'oro attraversante (Ricci). Cimiero: Elmo e corona da patrizio e da nobile; per le femmine la sola corona da nobile senza elmo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ROLANDELLI | ROLANDI | ROLANDINI | ROLANDINO | ROLANDO

Rolandelli è tipico dell'area ligure che comprende il genovese e lo spezzino, in particolare la zona di Sestri Levante, Chiavari e Lavagna, Rolandi, abbastanza raro, è tipico dell'areale delle province di Alessandria, Pavia e Milano, Rolandini, molto molto raro, è specifico dell'alessandrino, Rolandino, quasi unico, probabilmente dovuto ad errori di trascrizione del precedente, è anch'esso dell'alessandrino, Rolando è tipico del Piemonte e della Liguria occidentale, derivano, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome medioevale Rolandus a sua volta derivato dal nome franco Roland, l'uso di questo nome si evince dal Codice Diplomatico della Lombardia Medioevale dove, sotto l'anno 1101 si può leggere: "...prope locum qui dicitur Carrubio, ut in Dei nomine debeat dare, sicut a presenti dedit, ipse Rolandus eidem abbatisse et sue succetrices ...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo