1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SALERNO

Ricerca Araldica
SALERNO

Dossier Araldici

Salerno
Stemma della famiglia Salerno Nobili: Italia (Regno Di Sardegna - Veneto - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Titoli: Baroni - Cavalieri - Conti - Duchi - Nobili - Principi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Di Salerno
Stemma della famiglia Di Salerno Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Salerno
ref: 16884

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a tre bande d'azzurro.

Salerno
ref: 13485

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento alle 3 teste e colli d'aquila di nero beccati e linguati di rosso.

Salerno
ref: 6381

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone rivoltato, sostenuto da una roccia di tre cime e accompagnato da tre stelle ordinate in capo; alla sbarra attraversante sul leone; il tutto d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SALERNI | SALERNITANO | SALERNO

Salerni ha ceppi nel Lazio, in Abruzzo tra Villalfonsina (CH) e Casalbordino (CH), a Foggia, a Napoli ed a Castrovillari (CS), Salernitano, molto molto raro, è napoletano, Salerno è diffuso in tutt'Italia, anche se con massima concentrazione al sud, dovrebbero derivare dal toponimo campano Salerno o dal suo etnico. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Salerno è cognome e toponimo campano, dal latino Salernum, nell'ager picentinus sulla costa tirrenica. L'etimologia del toponimo, secondo alcuni scrittori antichi, dalla voce 'salum', in lat. "mare". Per altri, invece, dalla fusione di due idronimi, Salum e Irno (quest'ultimo è fiume della città). Tale ipotetica versione è stata riproposta anche più di recente. Il geografo del regno di Napoli S. Mazzella (sec. XVII) riferisce una tradizione altrettanto antica, secondo cui Salerno "fu così nominata dal fiume Silare" o Siler. Ma il Diz. di Toponomastica Italiana accenna a una "base prelatina *sal (a)" significante 'canale' e simili, con una formante -erna che ricorre in toponimi che si assegnano al sostrato". Cioè, d'incerta valutazione semantica. Tuttavia, considerando anche altri nomi locali in -erno, tale suffisso indicherebbe "produzione" o "abbondanza di.." (v. lat. 'taberna' = magazzino, officina); di qui l'ipotesi di Sal-ernum come "luogo di produzione del sale", lat. sal, salis. Il discorso meriterebbe di essere ampliato con riferimento alle ricerche sulla storia più remota della città. Di questa parlano vari storici della latinità, anche per mettere in risalto l'aria salubre del luogo: ad Orazio sofferente fu consigliata l'aria di Salerno; nei tempi di Dante era molto celebre la scuola medica salernitana. Fonte: E. Finamore, Dizionario toponomastico della Campania, p. 100.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo