1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SANNA

Ricerca Araldica
SANNA

Dossier Araldici

Sanna
Stemma della famiglia Sanna Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Benci Del Sanna
Stemma della famiglia Benci Del Sanna Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Sanna Randaccio
Stemma della famiglia Sanna Randaccio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sanna
ref: 6167

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro all'albero nodrito su un terrazzo uscente dalla punta sostenuto a destra, o sinistra, da un cane rampante rivolto e a sinistra, o destra, da un cinghiale ugualmente rampante, il tutto al naturale.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SANNA

Specifico sardo, dovrebbe derivare da un soprannome legato al vocabolo dialettale sanna (zanna, spunzone) o per particolari caratteristiche dei denti, o per l'abitare il capostipite in prossimità di uno sperone roccioso. integrazioni fornite da Giuseppe Concas deriva dall'italiano antico sanna (zanna); dall'antico longobardo zan, che a sua volta deriva dal germanico zahn. È comune a tutta la lingua sarda, anche se in alcune parti dell'isola, la zanna viene chiamata iscallia. Azzannare in sardo diventa assanare o assanai, o se deriva da iscallia, iscalliare o iscalliai. Qui in Medio Campidano l'azzannata del cinghiale o del maiale è detta, dai cacciatori, isacaviàda, da iscaviài ( da iscalliai), ma le zanne del cinghiale, come anche del maiale, sono dette is allus, dal latino alum (aglio selvatico), evidentemente per la rassomiglianza dello spicchio dell'aglio, per colore e forma, non per grandezza, con la zanna del cinghiale (non abbiamo altri suggerimenti). Il verbo iscaviai o iscalliai deriva dal greco skallein, nel significato di scavare, aprire, fare un solco. In italiano col termine "scaglione" si indicano anche i denti canini di alcuni animali. Il cognome è presente nelle carte antiche della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora *LPDE del 1388, in 27 portano il cognome Sanna, tra i quali citiamo: Sanna Elias, de villa Capula (distrutta), sindicus , actor ac procurator

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo