1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SAPIO

Ricerca Araldica
SAPIO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Sapio
Stemma della famiglia Sapio Nobili: Deutschland
Titoli: Adelsfamilie - Ritter
Lingua del testo: Deutsch

Sapio
Stemma della famiglia Sapio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sapina
ref: 43625

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En campo de plata, tres piñas de sinople puestas en triángulo.

Sapienza
ref: 19102

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’azzurro, al monte di cinque cime d’argento, movente dalla punta cimato da un uccello dello stesso, accompagnato da sette stelle d’oro poste in cinta.

Lapio
ref: 13462

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato semipartito, con la fascia d'argento sulla troncatura; il primo d'azzurro a tre stelle (6) d'argento male ordinate; il secondo di rosso al leone illeopardito al naturale; il terzo d'oro.

Sapino
ref: 13267

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al cavaliere passante d'argento con la spada sguainata posta in palo, attraversato da una fascia diminuita inquartata di rosso e d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LO | LO SAVIO | LOSAPIO | LOSAPPIO | LOSAVIO | SAPIO

Losapio è specifico di Bisceglie e Corato nel barese, Losappio è caratteristico di Andria in particolare e di Barletta nel barese, Lo Sapio è tipico del napoletano, di Marigliano e Somma Vesuviana, Losavio è tipico del barese meridionale, brindisino e tarantino,

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/

SAPIA | SAPIO

Sapia è tipico del cosentino, di Rossano e Corigliano Calabro (CS), Sapio dovrebbe essere originario del casertano e napoletano, derivano dal nome medioevale Sapius ( che si è poi trasformato in Savio), nel X° secolo troviamo un Iohannes Sapius; nella Divina Commedia, Dante scrive: "...Savia non fui, avvegna che Sapìa fossi chamata ...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli SAPÌA - G. Rohlfs distingue questo cognome da SÀPIO (che significa 'savio, saggio'), a mio parere con ragione, visto il diverso accento. Per Sapìa egli propone la derivazione dall'albanese shapi-a = ramarro. G. Rohlfs, Diz. cogn. in Calabria, 1979, p. 234.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo