1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SBARRA

Ricerca Araldica
SBARRA

Dossier Araldici

Sbarra
Stemma della famiglia Sbarra Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sbarra
ref: 19320

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, a tre pali d'azzurro; col capriolo d'oro, attraversante sul tutto.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BARRA | SBARRA

Barra è un cognome molto diffuso nel torinese e cuneese, in Sardegna, in Campania e nel foggiano e potentino, con presenze significative anche in Sicilia, esiste un ramo nobile napoletano di questa famiglia, Sbarra ha vari ceppi sparsi qua e là nella penisola, con consistenti presenze nel cosentino, nel napoletano, in Umbria e nal Lazio centrosettentrionale, quest'ultimo potrebbe essere una diversa forma del cognome precedente, con l'aggiunta di una S- epentetica, potrebbero derivare da nomi di località o dal fatto di essere stato il capostipite responsabile di una barra, o sbarra (barriera doganale) per conto del Signore o del Re, o di essere una guardia daziaria. integrazioni fornite da Giuseppe Concas BARRA: cognome diffuso in tutta Italia. Il suo significato di base è sbarra o asta di legno o di ferro o d'altro materiale che serve da leva. Il termine è usato in tantissime espressioni. L'etimo del vocabolo rimane incerto. In catalano abbiamo barra, nello stesso significato. Non esiste voce latina alla quale si possa fare riferimento. Esiste invece la radice greca "bar-" (βαρ), che indica peso,  pressione, da cui βαρέω (Barèo) = gravo, premo, opprimo; βάρος (baros) = peso, pressione, potenza; etc. Qui in Sardegna assume diversi significati: sbarra, spranga, catenaccio, ma soprattutto quello di mascella: is barras = le mascelle, di animale o persona. Fai is barras de pressi = mangiare in fretta, di buona lena; de barra bella = mangione, buongustaio; homini de barra o barras mannas (in aragonese home de barras) = uomo di fegato, coraggioso, sinonimo di barròsu o barroni (Barroi, presente anche come cognome) (spagnolo barròso) = coraggioso. Il cognome Barra non è presente nelle carte antiche in nostro possesso, supponiamo sia recente o perlomeno arrivato in periodo spagnolo. Citiamo Giovanni Barra, sassarese del XVI°/XVII° secolo, padre gesuita autore del libro "de Arte Rettorica" , del 1614, e di una Orazione all'arcivescovo Gavino Manca Cedrelles, pubblicata a Barcellone nel medesimo anno. Attualmente il cognome Barra è presente in 472 Comuni d'Italia, con maggiore diffusione in Piemonte (Torino 123),  ed in Campania(Cardito  - NA, 729). In Sardegna il cognome è presente in 22 Comuni, per lo più dell'alta Sardegna: Codrongianus 48, Sassari 32.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo