1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SCACCO

Stemma della famiglia

Scaccia, Scaccio
ref: 884851

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso ad una spada e una sciabola al naturale, decussate, all'ingiù; col capo d'azzurro carico di tre stelle di sei raggi d'oro ordinate in fascia, e sostenuta da una trangla d'argento.

Scacchi
ref: 17907

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato d'argento e d'azzurro.

Scaccia Alberti
ref: 57163

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo di rosso a una spada e una sciabola al naturale, decussate, all'ingiù; col capo d'azzurro carico di tre stelle di sei raggi d'oro, ordinate in fascia, e sostenuto da una fascia d'argento (Scaccia); nel secondo d'azzurro al monte di tre cime uscente dalla punta e sormontato dal sole, il tutto d'oro; col capo d'oro carico di un'aquila bicipide di nero, coronata del campo all'imperiale (II partizione).

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SCACCHI | SCACCO

Scacchi è raro e sembra presentare due nuclei, uno nel Lazio ed uno nel sudmilanese e lodigiano, Scacco, molto raro, potrebbe avere un nucleo nel catanese e uno nel Veneto, dovrebbero derivare dall'occupazione dei capostipiti che molto probabilmente facevano i servitori chiamati scalchi in epoca medioevale dal gotico skalks o dal antico alto tedesco scalch. Il ramo umbro della famiglia Scacchi annovera molti medici tra le sue fila, Antonio Scacchi, nel 1400 lo troviamo in Francia come medico di Luigi XI, nel 1540 Durantes Scacchus Norcinus (Durante Scacchi) dà inizio alla grande scuola dei dottori di Preci, alle dinastie degli eruditi scrittori di medicina, punto fermo per tutti i preciani, empirici e non, con scritti di buon livello ai quali attinsero o si uniformarono non solo scolari dì terra umbra. Durante nacque a Preci (PG), giovanissimo si trasferì a Roma dove frequentò la scuola di Realdo Colombo, nel 1562 Giacomo Scacchi ottenne a Roma la licenza perpetua per aposteme, ernie, cataratte, ulcere, ecc

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo