1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SCANDURRO

Ricerca Araldica
SCANDURRO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Scandurro
Stemma della famiglia Scandurro Nobili: Italia
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Scandurra
ref: 3628

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’azzurro, a due leoni affrontati contra-rampanti ad una spada d’argento, manicata d’oro, la punta all’ingiù, accompagnata nel capo da tre stelle d’argento, ordinate in fascia.

Scandurra
ref: 19265

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel 1° d’oro, a due leoni affrontati, impugnanti quello di destra una spada insanguinata e quello di sinistra una rotella insanguinata, incrociata ad una alabarda, il tutto di nero, sormontati da tre stelle d’azzurro, ordinate in fascia nel capo; nel 2° d’oro, alla banda d’azzurro.

Scandurra di Catania e Palermo
ref: 19263

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad uno spadone a due mani d'argento, in palo, la punta all'ingiù, sormontata da tre stelle di sei raggi dello stesso, ordinate in fascia, con un crescente pure d'argento, rovesciato, attraversante alle sommità delle lame sotto il manico, e tenuto con le zampe anteriori destra e sinistra rispettivamente da due leoni d'oro affrontati lateralmente allo spadone, con una striscia bianca svolazzante in fascia sotto la punta di detto scudo, caricato del motto Scander scritto a lettere romane di nero. Esso scudo sormontato da elmo d'acciaio chiuso, liscio in pieno profilo a destra ornato di cercine e svolazzi d'oro e di argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SCANDURA | SCANDURRA | SCANDURRI | SCANDURRO

Scandura è specifico del catanese, Scandurra, originario del catanese, è distribuito in tutta la Sicilia orientale, con un ceppo anche nel napoletano, Scandurri sembrerebbe assente in Italia, Scandurro, quasi unico, sono probabilmente dovuti ad errori di trascrizione, dovrebbero derivare da soprannomi originati dal vocabolo arabo qhandurha (veste, camiciotto). Il casato nobile degli Scandurra ha un ceppo siracusano più antico ed uno catanese che gode dal 1768 del titolo di baroni di Salsetta e Montagna nell'agrigentino.).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo