1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SERETTI

Ricerca Araldica
SERETTI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Seretti
Stemma della famiglia Seretti Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Peretti
ref: 19305

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, alla banda d'azzurro, caricata di tre rombi d'oro nel verso della banda.

Peretti
ref: 19306

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone tenente colla branca anteriore destra un ramo di tre pomi, fogliato, il tutto d'oro; colla banda di rosso attraversante, caricata verso il capo da una cometa d'oro, e verso la punta da un monte di tre cime d'argento; il tutto nel verso della banda.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SERETTI | SERRETTI

Seretti ha un piccolo ceppo a Brescia, uno nell'udinese ed uno a Roma, Serretti ha un piccolissimo ceppo a Cecina e Rosignano Marittimo nel livornese, uno a Fossombrone e Pesaro nel pesarese ed a Senigallia nell'anconetano, ed uno, molto piccolo, a Roma, potrebbero derivare dal nome medioevale latino Serettus che troviamo nel piacentino nel XII° secolo, ma, molto più probabilmente potrebbe derivare da forme aferetiche ipocoristiche di alterazioni del nome Baldiser. integrazioni ed ipotesi fornite da Marco Gori Sono cognomi tipici del centro-nord: il cognome Serretti ha ceppi in Toscana (Pisa, Livorno), nel nord delle Marche (Pesaro-Urbino, Ancona), nel nord del Lazio; il cognome Seretti ha ceppi in Lombardia (Milano, Brescia), in Friuli (Pordenone, Udine), nelle Marche (Pesaro-Urbino) e nel Lazio (Roma). Il cognome Serretti lo troviamo menzionato in un privilegio di cittadinanza del 13 agosto 1615 concesso dai Priori della città di Pisa a Simone Serretti figlio di Giovan Battista di Lazzero da San Gimignano. E' altresì menzionato nell'archivio preunitario di Massa e Cozzile (Pistoia) con Francesco di Andrea Serretti (novembre 1675). Mentre un Baldovino Seretti fu popolare di Pisa attorno al 1280 e a Vicopisano (Pisa) esiste la Torre dei Seretti del XII secolo. Si può ipotizzare che i cognomi Seretti e Serretti derivino dal nome medievale "Seretto" attestato a Pisa nell'XI secolo in un atto di vendita (Cartula venditionis) del 23 aprile 1085 conservato nell'Archivio Capitolare di Pisa: "Seretto del fu Bonoso, per un sigillo d'argento del valore di tre soldi e sei denari, vende a Domenico del fu Giovanni la sua parte, che è la età di un pezzo di terra a vigna a Calci, ove dicesi Campo [(.) Manifestu sum ego, Seretto filio bone memorie Bonosi quia per anc cartula vindo (.)]" (Cfr. M. Tirelli Carli, Carte dell'Archivio capitolare di Pisa (1076-1100) Vol. 3, Roma 1977,

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo