1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TABUSI

Ricerca Araldica
TABUSI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Tabusi
Stemma della famiglia Tabusi Nobili: Italia
Titoli: Signori
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Tabussi
ref: 4425

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a tre bastoni nodosi d'argento, ordinati uno accanto all'altro in tre pali

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TABBUSO | TABUSI | TABUSO | TABUSSI | TABUSSO

Tabbuso è specifico di Santa Elisabetta nell'agrigentino, Tabusi, unico, è romano, ed è probabilmente dovuto ad un'errata trascrizione del cognome Tabussi, che, quasi unico, sembrerebbe del romano, Tabuso, estremamente raro, sembrerebbe siciliano, forse del catanese, Tabusso, abbastanza raro, è piemontese, specifico di Torino e del torinese, una possibile derivazione, soprattutto per il ceppo siciliano, potrebbe essere dal nome dell'antica città egiziana di Tabusiris Magna ad una trentina di chilometri da Alessandria, forse il luogo d'origine dei capostipiti. Troviamo tracce di queste cognominizzazioni nel catanese in un atto del 1521: "Die X agusti Villi 1521 Inventario di li loy di la gloriusa virgìni et martiri Santa Agatha facto intra la sacristìa di la majuri ecclesìa di la clarissima cita di Cathania per mi notar Vito Tabuso notaro dì la Banca dì li magnifici lurati di la dicta cita de voluntate et mandato di li magnifici lacobu Rìchuli, Iacobu Traversa et Bernardo Lìxandrano jurati et presenti et videndi. Et in presencia lo reverendo patri Iohanni Iuvini prìolu di la dieta majuri ...". integrazioni fornite da Daniele Zaia Tabusso è un cognome piemontese. Suggerisco la possibile derivazione da un soprannome originato dalla voce dialettale "tabuss", battocchio. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Tabusso è cognome siciliano variante di Tabbuso che viene forse dall'antico francese 'tabus' = gazzarra, strepito, come soprannome di un litigioso. Cfr. i cognomi francesi Tabouis, Tabusse. G. Caracausi, II, 1590.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo