1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TARGIA

Stemma della famiglia

Targiani
ref: 24072

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato da una fascia di rosso: nel primo di azzurro al leone nascente accompagnato da tre stelle ordinate in fascia, il tutto d'oro; nel secondo di oro a due scaglioni di azzurro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LA | LATARGIA | TARGIA

Latargia, praticamente unico, dovrebbe essere il frutto di un'errata trascrizione di La Targia, che è del palermitano, di Villabate, Palermo e Ficarazzi, Targia è specifico di Palermo, dovrebbero stare ad indicare la provenienza dei capostipiti da una località chiamata Targia, come ad esempio si chiama una frazione di Siracusa, ma La Targia è anche l'antico nome di uno stretto passo tra i monti che circondano Palermo, nel Vocabolario siciliano etimologico dell'abbate Michele Pasqualino del 1790 leggiamo: "...Targia nomen loci seu viae inter Montes iuxta ... Arabice taragia et per sincopen targia est abscondere, et targia est locus leonum procedens ab eadem radice taragia abscondere...", passo che è probabilmente il luogo d'origine dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo