1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TRAPELLA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TRAPELLA | TRAPELLI | TRAPPELLA | TRAPPELLI

Trapella è specifico dell'area che comprende ferrarese e rovigoto, a Ferrara, Mesola, Codigoro e Jolanda di Savoia nel ferrarese e Porto Viro ed Ariano Polesine nel rovigoto, con un ceppo secondario nel romano e latinense, giunto probabilmente dal Veneto in occasione della bonifica delle Paludi Pontine, Trapelli, quasi unico ha qualche presenza nel bresciano ed in Emilia, Trappella, ancora più raro, sembrerebbe emiliano, Trappelli è proprio unico, questi cognomi potrebbero derivare da soprannomi originati dal vocabolo dialettale lombardoveneto trapel (piccolo inganno, ma anche tralcio novello di una vite), probabilmente attribuito in tono scherzoso ed affettuoso al capostipite, ma potrebbe anche derivare invece dal termine arcaico trapello (sorta di telo di sacco con uncini usato per trascinare cose pesanti), in questo caso starebbe ad indicare forse il mestiere di uomo di fatica svolto dai capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo