1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TUCI

Ricerca Araldica
TUCI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Tuci
Stemma della famiglia Tuci Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Tucker
ref: 45768

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Azure, a chevron between three sea-horses naiant argent.

Tuccari
ref: 3986

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro allo scaglione di argento accompagnto in capo da una cometa ondeggiante in banda e in punta da una ruota di otto raggi, il tutto d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TUCI

Tuci è tipicamente toscano di Pistoia in particolare e di Quarrata, Pieve a Nievole, Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese nel pistoiese, di Prato, di Castagneto Carducci e Livorno nel livornese e di Firenze, dovrebbe derivare dal nome Tucius, Tucia, di cui abbiamo un esempio in Tertulliano: "..Nota haec sunt omnia ex historicis et commentatoribus, de nuntiis victoriae Macedonicae, virginibus Vestalibus, Tucia et Claudia, et Domitio Aenobarbo, quem respiciens Martialis scribit ..", o dal nome della Gens Tucia, dobbiamo inoltre considerare che l'Etruria in epoca romana era chiamata anche Tucia: "..Tercia dicta fuit Berta ex Tucia oriunda..". integrazioni fornite da Andrea Manni Il cognome Tuci è presente solo in Toscana, tipico del pistoiese, del pratese, del fiorentino e del livornese. Potrebbe derivare dal nome medievale Tucio, Tucius-Tucii in latino. Il nome Tucio si può anche ritenere variante grafica di Tuccio (Tuccius), che può essere aferesi di vezzeggiativi come Albertuccio, Robertuccio, Donatuccio. Il nome personale Tucio è menzionato in merito a un Tucio di Simone nei "Documenti per la storia dell'arte senese" di Gaetano Milanesi (Pubblicato da O. Porri, Siena 1854, Vol. II, p. 30) che riporta un estratto dell'Archivio delle Riformagioni datato 7 febbraio 1407 (Archivio delle Riformagioni di Siena, Libro d'Entrata e Uscita del Camarlingo). Da notare come nello stesso documento il nome venga riportato in entrambe le versioni, Tucio e Tuccio: « Maiestro Tadeio di Bartalo, dipentore die avere a dì vij di Feraio 1407 fior: vinti sanesi per la dipentura di san Christofano, e quelo che più dichiarrà Bartolommeo di Giovanni Ciechi e Tucio di Simone, in chui fu chomeso, quando sarà trato a fine la detta fighura. E la detta fighura la de' mettare a oro fino e azuro oltramarino. -- A dì xj d'Aprile lodaro Tuccio di Simone e Bartalomeo di Giovanni Ciechi, che maestro Taddeo avesse per l'oro e per l'azurro, fior: tredici sanesi. ».

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo