1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TURCHETTO

Ricerca Araldica
TURCHETTO

Dossier Araldici

Turchetto
Variazioni Cognome: Turchetti
Stemma della famiglia Turchetto Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Turchetto
Stemma della famiglia Turchetto Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Turchetti
ref: 4347

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, alla banda d'azzurro, caricata di un leone illeopardito del campo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TURCHET | TURCHETTA | TURCHETTI | TURCHETTO

Turchet è tipicamente friulano, del pordenonese in particolare, di Porcia, Pordenone, Cordenons, Fontanafredda, Brugnera, Azzano Decimo e Maniago, Turchetta è tipico laziale, di Roma e di Pontecorvo (FR), Turchetti ha un ceppo nell'udinese, ed uno nella fascia che dalla Romagna va alle Marche, all'Umbria ed al Lazio, Turchetto è tipico veneto dell'area che comprende padovano, trevigiano e provincia di Venezia, dovrebbero derivare dal nome medioevale Turchettus, una derivazione dell'etnico turcus, ricordiamo che in epoca medioevale non era difficile trovare una simile etnia tra gli equipaggi o i comandanti della flotta mercantile e militare della Serenissima, ma è pure possibile che in alcuni casi derivino da nomi di località come Ara della Turchetta nel reatino, traccia di queste cognominizzazioni la troviamo a Padova nel 1400 con Antonius Turchettus docente di diritto civile e canonico alla locale Università. integrazioni fornite da Pietro Turchetti la famiglia Turchetti risale al 1200 con Jacobus detto "il turco" comandante di navi della Serenissima, è ascritta nel patriziato di Padova, ebbe titoli di conte e principe di Adorgnano, la famiglia intorno al 1500 si divide nei rami:Piemonte,Toscana,Emilia,Marche. Blasonatura :CrollalanzaDizionario Storico-Blasonico delleFamiglie nobili e notabiliItaliane integrazioni fornite da Aldo Banti Turchetti è una famiglia veneta le cui origini risalgono al 1200 con il turco capitano di nave della Serenissima, intorno al 1300 risultano iscritti alla Mastra Nobile di Padova come conti palatini e conti di Adorgnano; la famiglia di antica nobiltà generosa diede tra gli altri Franciscus (1371) ambasciatore, Antonius famoso jureconsulto, Bernardino (1505) capitano di S.S.Paolo II Barbo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo