1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TURINA

Ricerca Araldica
TURINA

Dossier Araldici

Turina
Stemma della famiglia Turina Nobili: España (Hungría)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Turini
Variazioni Cognome: Ardenghi - Baronci Turini - Turina - Turino - Turrini
Stemma della famiglia Turini Nobili: Italia (Piemonte - Emilia Romagna - Toscana)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Turrini
Variazioni Cognome: Ardenghi - De Thurin - Turin - Turina - Turini - Turino
Stemma della famiglia Turrini Nobili: Italia - Francia (Piemonte - Emilia Romagna)
Titoli: Nobili - Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Turina
Stemma della famiglia Turina Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Turina
ref: 22511

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al toro d'oro, furioso. Motto: Iustitia et pax.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TURIN | TURINA | TURINI | TURINO

Turin è rarissimo, potrebbe avere un ceppo nel torinese ed uno secondario nel padovano, Turina, abbastanza raro, ha un ceppo nel torinese, uno nel bresciano ed uno a Gorizia, Turini è tipicamente toscano, Turino ha un nucleo nel napoletano ed uno probabilmente non secondario nel torinese, potrebbero derivare dal toponimo dialettale Turin (Torino), ma più probabilmente da modificazioni dell'aferesi del nome medioevale Bonaventura, in alcuni casi è pure possibile una derivazione da nomi di località come ad esempio poggio di Turina (TO), ipotesi che non si deve tralasciare è anche quella di una derivazione dal cognomen latino Thurinus, ricordiamo che anche il grande Augusto imperatore lo portò, citiamo Svetonio nel De Vita Cesarum liber secundus, dedicato ad Augusto: "...Thurinum cognominatum satis certa probatione tradiderim, nactus puerilem imagunculam eius aeream veterem, ferreis et paene iam exolescentibus litteris hoc nomine inscriptam, quae dono a me principi data inter cubiculi Lares colitur. ..." . Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo ad esempio nel 1600 a Ciriè (TO) con il Nobile Turina Capitano delle Armate Ducali. integrazioni fornite da Giacomo Ganza / Villa di Tirano (SO) l'ipotesi di derivazione dal toponimo Torino difficilmente regge a possibili critiche. Invece il nome Turin è probabilmente una variante di Venturin, un cognome veneto che si è diffuso a Torino (v. E.De Felice) a partire dall'inizio del 1900. Attenzione però che Turin è anche un cognome francese piuttosto diffuso oltralpe: non è escluso che qualche famiglia transalpina possa essersi stabilita in Italia...anche in tempi lontani. Turin in Francia può essere derivato da nomi come Mathurin (vedi sito www.jtosti.com/noms), nome poco conosciuto in Italia.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo