1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VANELLI

Ricerca Araldica
VANELLI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Vanelli
Stemma della famiglia Vanelli Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Baroni - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Canelli
ref: 52692

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre stelle d'oro, con la mezzaluna d'argento, montante, in abisso. Motto: D'ARDENT DESIR.

Manelli
ref: 23053

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di nero, alla croce di Malta d'argento; col capo d'Angiò.

Zanelli, Zanetti
ref: 22002

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato, al 1° d'argento, all'aquila di nero, nel 2° di rosso, all'aquila di nero, (cucita), al 3° d'azzurro, alla testa di moro (al naturale), bendata d'argento, al 4° trinciato dentato d'argento e di nero, alla croce patente d'argento sull'inquadratura, carica in cuore di uno scudetto, d'argento alla croce di rosso, accantonata nel cantone destro del capo da un busto di donna, vestito di rosso.

Fanelli
ref: 17527

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre uccelli posati d'oro (o al naturale), 2.1, i due affrontati.

Fanelli
ref: 17526

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia d'oro sostenente una colomba al naturale al volo spiegato, tenente nel becco un ramoscello d'ulivo, la fascia accompagnata da un monte di tre vette di verde uscente dalla punta dello scudo.

Fanelli
ref: 17525

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel primo e quarto di azzurro al lambello cucito di rosso di 4 pendenti con tre gigli d'oro posti fra di essi (conc. d'Angio'), con il capo di Malta, cioe' di rosso alla croce d'argento; nel secondo e terzo di nero al leone d'oro e le zampe protese in atto di afferrare, linguato di rosso con la copda ripiegata in alto con la banda di rosso attraversante nel tutto. In cuore, d'oro, all'aquila bicipite nera, coronata. Cimiero: Un uccello (fanello) a colori. Lo scudo è timbrato dall'elmo in maesta', con i lambrecchini a destra: in oro internamente e nero esternamente; a sinistra: in argento e rosso mescolati; cercine dagli stessi colori sostenente la corona d'oro e il suddetto cimiero.

Panelli
ref: 5528

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'azzurro ai tre bisanti d'oro ordinati in fascia. (Armorial G

Banelli
ref: 13586

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel primo e nel quarto d'argento, nel secondo e nel terzo di rosso al leone coronato d'oro cinto di porpora, sul tutto una fascia in divisa di verde attraversante.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VANAZZI | VANELLA | VANELLI | VANELLO | VANI | VANIN | VANINI | VANINO

Vanazzi, molto raro, è tipico cremonese, Vanella è tipicamente siciliano, ha un ceppo nel catanese a Grammichele, uno a Palermo ed uno nel trapanese a Marsala, Salemi e Mazara del Vallo, Vanelli ha un ceppo lombardo nella fascia che dal varesotto, attraverso il milanese ed il lodigiano arriva al cremonese, un ceppo nel bolognese ed uno nel carrarese, Vanello è specifico della zona tra Ameglia e Castelnuovo Magra nello spezzino e Carrara (MS), Vani è tipicamente laziale, di Roma, Prossedi nel latinense e Broccostella e Fontechiari nel frusinate, Vanin è tipicamente veneto, soprattutto del veneziano e del trevisano, con buone presenze anche in Trentino Alto Adige ed in Friuli, Vanini ha un nucleo importante nel comasco, uno tra Verona e Mantova ed uno nel fiorentino, Vanino, assolutamente rarissimo, parrebbe friulano, potrebbero tutti derivare dall'aferesi del nome Giovanni o del nome Silvano o da loro modificazioni ipocoristiche. integrazioni fornite da Giovanni Vanini il cognome Vanini è nato intorno al Cinquecento a Valmadre nel sondriese da Vanino de Belico de la Costa. Antonio Vanini de Belico, nel 1663, uccide Gaspare Marciotti "'famulus curialis" del governatore Grigione della Valtellina Giovanni Salis, e fuggirà nella repubblica Veneta, a Branzi. I suoi discendenti si trasferiranno poi a Carona e a Lodi

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo