1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VENTURELLO

Ricerca Araldica
VENTURELLO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Venturello
Stemma della famiglia Venturello Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Venturelli
ref: 47194

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al monte di sei cime d'oro, uscente dalla punta, accompagnato in capo da una stella a otto punte dello stesso.

Venturelli
ref: 47193

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel 1° d'azzurro, alla ruota d'argento; nel 2° di rosso, al palo in divisa d'argento accostato in capo da due stelle (6) d'oro; sul tutto una fascia in divisa d'argento attraversante sulla troncatura.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VENTURA | VENTURELLA | VENTURELLI | VENTURELLO | VENTURI | VENTURIN | VENTURINI | VENTURINO | VENTUROLI

Ventura è panitaliano, Venturella è siciliano, del palermitano in particolare, di Monreale, Palermo, Castelbuono e Campofelice di Roccella, mentre Venturi e Venturini sono tipici del centro nord, Venturin è decisamente veneto, delle province di Venezia, Padova, Treviso e Belluno, Venturelli è tipico della Lombardia, del veronese e delle province emiliane di Modena e Bologna, Venturello sembra essere piemontese, di Torino ed Asti, Venturino ha un ceppo tra savonese e genovese, uno a Roma, uno in Campania, uno nel crotonese ed uno nel catanese, Venturoli è specifico del bolognese, di Bologna in particolare, ma anche di Budrio, Castel Maggiore, Molinella, Granarolo dell'Emilia, San Pietro in Casale e Casalecchio di Reno, e di Ferrara, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dall'aferesi del nome medioevale Bonaventura, probabilmente portato dai capostipiti, ma è pure possibile che derivino dal nome medioevale Ventura, sempre anche tramite ipocoristici, nome peraltro molto raro, nome imposto come augurio sottintendendo che la ventura dovesse essere buona, l'uso medioevale di questo nome lo troviamo nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale sotto l'anno 1152 a Castelnuovo: "...In presencia bonorum hominum corum nomina subter leguntur,

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo