1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZACCHINI

Ricerca Araldica
ZACCHINI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Zacchini
Stemma della famiglia Zacchini Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sacchini
ref: 3499

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro alla fascia scaccata di nero e d'argento, di tre file, sormontata da un giglio d'azzurro.

Tacchini
ref: 52457

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° d'oro, all'aquila dal volo spiegato di nero, coronata del campo; nel 2° d'azzurro, al castello turrito di due pezzi di rosso, aperto e finestrato del campo, e sormontato da una stella a otto punte d'oro, posta fra le due torri.

Facchini
ref: 24656

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a cinque rotelle di sei raggi d'oro poste 2,2,1.

Facchini
ref: 24655

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al braccio umano di carnagione, vestito di rosso, movente in palo verso il capo dello scudo dalla campagna erbosa di verde, addestrato e sinistrato da fiamme al naturale, innalzantesi dalla campagna, ed impugnante una palla inquartata in croce di S. Andrea d'argento e di rosso.

Bacchini
ref: 19883

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato d'azzurro e di rosso; colla fascia d'argento attraversante sullo spaccato, dalla quale emerge un vaso con coperchio in forma di pisside dello stesso, accompagnato in capo dalla croce di Malta, pure d'argento.

Lacchini, Lacchin
ref: 13534

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al cavallo passante d'argento movente dalla pianura erbosa; col capo d'argento caricato da tre stelle d'oro, e sostenuto da una fascia d'azzurro in divisa.

Facchini
ref: 14461

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da due stelle a otto punte dello stesso, 1.1, e caricata di un ramo di rosaio di verde, fiorito di un pezzo di rosso e posto in mezzo a due triangoli d'argento.

Bacchini
ref: 19884

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° d'azzurro, alla croce di Malta d'argento, accompagnata da tre stelle di otto raggi d' oro.

Lacchini
ref: 885069

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° d'azzurro, a cinque stelle a otto punte d'oro, 2.3; nel 2° di rosso, al cavallo rivolto e corrente d'argento, imbrigliato di nero; con la fascia d'oro passata sulla troncatura

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZACCHETTI | ZACCHETTO | ZACCHI | ZACCHIN | ZACCHINI | ZACCHINO | ZACCONE | ZACCONI

Zacchetti è tipico delle province di Milano, Lodi e Pavia, Zacchetto è unico ed è un probabile errore di trascrizione, Zacchi sembra avere tre ceppi, nel bresciano nel bolognese e tra Firenze ed Arezzo, Zacchin, che sembrerebbe del vicentino, è unico, Zacchini è dell'area che comprende il fiorentino e l'aretino, il bolognese, la Romagna ed il pesarese, Zacchino ha un piccolo ceppo nel latinense, uno molto consistente a Nardò nel leccese ed uno a Palermo, Zaccone ha un nucleo principale in Calabria, ma esistono ceppi, forse secondari nel materano, nel napoletano e tra genovese e astigiano, Zacconi, molto raro, dovrebbe essere tipico del maceratese, con un probabile ceppo secondario nel milanese. Tutti questi cognomi derivano da modificazioni o dell'aferesi del nome Isacco o, più frequentemente, da variazioni dell'apocope del nome Jacopo (Jaco, Giaco, Zaco, ecc.), nel primo caso, sono probabili ascendenze ebraiche. Nel 1500 troviamo a Rubiera (RE) un notaio Francesco Zacchetti, così è riportato in un'iscrizione: "HOC CRISTI TABERNACOLO ORNATUM EST M.D.XVII 5 IND. D. FRANCESCO CAVALLERINI MUTINA CAPELLANO PROCUR.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo