1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZAMBERLIN

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZAMBERLAN | ZAMBERLI | ZAMBERLIN | ZAMBERLINI

Zamberlan ha un piccolo ceppo secondario nel mantovano, ma la zona d'origine è il Veneto, dove è molto diffuso soprattutto nel vicentino, a Vicenza, Sovizzo, Costabissara, Castelgomberto, Isola Vicentina e Bolzano Vicentino, nel trevisano a Treviso, Roncade e Villorba, a Verona e ad Iesolo nel veneziano, Zamberli, praticamente unico, è probabilmente il frutto di un'errata registrazione di Zamberlin, che, come Zamberlini, sembrerebbe essere unico, e parrebbe triestino, dovrebbero derivare, attraverso alterazioni, dal nome medioevale Zamberla, citato ad esempio in un atto del quattro dicembre 1219 a Bergamo, con il quale un certo Zamberla della Pusterla riceve in locazione perpetua una vigna di proprietà del Monastero bergamasco di Astino, ma è pure possibile una derivazione da un soprannome originato dal termine veneto arcaico zamberlo (lunga e larga veste di panno pesante), forse a caratterizzare il capostipite come un uomo freddoloso. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Zamberlan è cognome veneto che significa 'ciambellano' Olivieri, 211.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo