1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZURRU

Ricerca Araldica
ZURRU

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Zurru
Stemma della famiglia Zurru Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZURRIDA | ZURRU

Zurrida, assolutamente rarissimo, sembrerebbe del cagliaritano, Zurru è tipico del cagliaritano occidentale, dovrebbero derivare da soprannomi originati dal vocabolo sardo zurru (zampillo, sorgente). integrazioni fornite da Giuseppe Concas ZURRU: sul significato e l'etimologia permangono alcune incertezze. Il basco tsu(r)ru significa getto d'acqua e simile significato ha lo spagnolo chorro. Secondo Massimo Pittau, tzurru, ciurru, zurru hanno il significato di rigagnolo, sorgente, polla d'acqua. Hanno quindi come base lo spagnolo o il basco. Qui in Campidano usiamo spesso l'espressione: una acciurràda de acqua, una bevuta (ad esempio, ad una sorgente, da una bottiglia, da un bicchiere etc.; una acciurràda de binu de sa croccorìga, de su fiascu = una bevuta dalla zucca da vino, dal fiasco. Qualcuno fa derivare il cognome Zurru dallo spagnolo Zorro, inteso come volpe. Infine citiamo il fenicio "tzur" (Giovanni Spano), nel significato di pietra, granito, fortificazione. Non avendolo riscontrato negli antichi documenti, supponiamo si tratti di un cognome recente. Oggi è presente in 65 Comuni italiani di cui 34 in Sardegna: Gonnosfanadiga 88, Pabillonis 44, Carbonia 35, Iglesias 25, Cagliari 24. Nella penisola il primato appartiene a Milano con 11 presenze; Roma con 5. Gli anziani di Gonnosfanadiga dicono che il cognome è nato in questo centro abitato: è probabile, ma sinora non abbiamo testimonianze per dimostrarlo con certezza. Potrebbe emergere qualcosa dall'archivio storico del Comune, ma questo non è provvisoriamente consultabile. Sta di fatto che il cognome è, qui, profondamente radicato come si desume dai numerosi soprannomi: Fadiòri, Tabèdda, Pipas, Manunca, Scuau.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo