1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PICARELLA | PICARELLI | PICARELLO | PICARIELLO | PICCIARELLA | PICCIARELLI | PICCIARIELLO

Picarella ha un ceppo a Mercato San Severino nel salernitano ed a Torre Annunziata nel napoletano, ed un ceppo as Agrigento e a Porto Empedocle nell'agrigentino, a Palermo e Monreale nel palermitano ed a Comiso nel ragusano, Picarelli ha un ceppo a Roma e presenze nel reatino, un ceppo a Napoli ed uno nel cosentino, a Cetraro, Roggiano Gravina e Rende, Picarello, quasi unico, è forse campano, Picariello è decisamente campano, dell'avellinese in particolare, Picciarella, molto raro, sembrerebbe specifico di Andria (BA), Picciarelli, sempre pugliese, è però specifico di Taranto, Picciariello oltre ai ceppi pugliesi a Bitonto (BA) e Cerignola (FG), ha piccoli ceppi a Rapolla (PZ) ed a Battipaglia (SA), tutti questi cognomi dovrebbero derivare da un soprannome dialettale con il significato di piccolino, forse motivato da una costituzione fisica molto minuta dei capostipiti. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Picciarella, rarissimo, sembra essere originario del barese, Picciarelli ha un nucleo principale nel tarantino, ma si riscontra anche fra il nord e il centro nord del paese, Picciariello è più tipicamente barese e salernitano, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Picciariello (variante del più comune Piccirillo), col significato letterale di piccolo, piccolino, da intendersi probabilmente in senso affettivo (così come i nomi medievali Piccolo e Piccino); in alcuni casi, tuttavia, non si può escludere una derivazione dallo stesso aggettivo picciariello, ad indicare particolari caratteristiche fisiche o comportamentali. In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni o dei nomi personali dei capostipiti o di soprannomi loro attribuiti. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Probabilmente il cognome Picariello risale al tempo della presenza spagnola nell'antico viceregno e regno, infatti lo spagnolo 'picaro' significa 'birbante'. Toponimo Picarelli (AV).

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Picarella
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Picarelli
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo