1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COL

Ricerca Araldica
COL

Dossier Araldici

Sibuè Du Col
Stemma della famiglia Sibuè Du Col Nobili: Italia (Piemonte)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Col
Stemma della famiglia Col Nobili: Spain
Titoli:
Lingua del testo:

Col
Stemma della famiglia Col Nobili: France (Bretagne)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Col
Stemma della famiglia Col Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sibué du Col
ref: 51032

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'azzurro alla fascia di rosso, cucita, attraversante un drago d'argento, soffiante fiamme di rosso, ed accollante la fascia , con due giri (Sibuè); nel secondo di nero, alla banda d'argento carica di un leone di rosso, illeopardito (Du Col): Cimiero: A destra di Sibuè, che è di un leone, di rosso, linguato d'oro nascente; a sinistra: di Du Col, che è d'un capo e collo di liocorno d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COL

Col ha sparute presenze in Piemonte nel torinese, ed un piccolo ceppo a Fontanelle nel trevigiano e nel vicino pordenonese, dovrebbero derivare dalla toponomastica, cioè dal fatto che i capostipiti provenissero da paesi contenenti la radice Col o Colle, o che fossero originari di una zona collinare. integrazioni fornite da Gaetan Gilliard Il ceppo dei Col pare provenire dalla famiglia Colli della Lombardia e più precisamente da Pavia/Vigevano e Milano, dove questi comparivano già nel 1152: alcuni erano sostenitori dell'Imperatore Federico Barbarossa, altri della Lega dei Comuni. Da questo ceppo originario deriva la famiglia Colli della zona di Alessandria, che passò in Francia e trasformò il suo cognome in Coli per poi produrre nel 1500 un ramo detto Col in Mocchie (località di montagna un tempo comune indipendente e dal 1937 annesso al Comune di Condove). In seguito un Michele Col si stabilisce da Mocchie ad Avigliana nel 1650; il cognome si ripete poi in vari atti notarili in Valle di Susa tra il 1690 ed il 1700. Lo stemma di questa famiglia recava 3 colli o monti verdi in campo argento in punta. Fonte: libro "Famiglie celebri di Susa ed Avigliana", scritto dal Padre Bacco intorno al 1850

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo