1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COLETTO

Ricerca Araldica
COLETTO

Dossier Araldici

Coletti
Variazioni Cognome: Coletto
Stemma della famiglia Coletti Nobili: Italia (Friuli Venezia Giulia - Toscana)
Titoli: Nobili - Cavalieri - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Coletto
Stemma della famiglia Coletto Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Coletti
ref: 52247

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato di verde e di rosso, ad una fascia d’oro abbassata, sostenente una gazza di nero tenente col becco un cuore di rosso, sormontata da due stelle frammezzate da una cometa ondeggiante in fascia, il tutto d’oro.

Coletti
ref: 52246

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, all'avvoltoio al volo abbassato al naturale su di un monte di 3 cime di verde nella punta dello scudo, tenente nel becco una biscia dello stesso e attraversato da una fascia scaccata di due file d'argento e di rosso.

Coletti
ref: 52202

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; al 1° e 4° le armi dei Coletti; al 2° e 3° troncato cuneato di di sei d'argento e di nero. Due elmi coronati. Cimieri: 1° il dragone dei Coletti rivolto. Svolazzi d'oro e d'azzurro. 2° la rosa dei Coletti entro a l'antica alle armi del 2°. Svolazzi d'argento e di nero.

Coletti
ref: 22454

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al ramo di rosaio di verde, fiorito di un pezzo di rosso, nodrito su un monte di tre cime d'oro uscente dalla punta. Cimiero: un dragone d'oro con le ali alzate, lampassato di rosso, tenente una lancia d'oro armata d'argento. Divisa: FLORET UBIQUE

Coletti
ref: 22453

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al capo d'argento caricato di tre uccelli del campo.

Coletta
ref: 20668

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Semipartito spaccato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero; nel 2° di verde, al castello d'argento; nel 3° d'argento, a quattro bande di rosso.

Coletta
ref: 20667

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel primo d'oro, alla testa di cavallo recisa di rosso; nel secondo di rosso, al sole d'oro.

Poletto
ref: 22338

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'azzurro, alla fascia di rosso caricata d'una riga d'argento, accompagnata in capo da una cometa dello stesso posta nel cantone sinistro e da una colomba rivolta pure d'argento tenente nel becco un ramoscello d'olivo di verde, e in punta dall'arca di Noè vogante sul mare, il tutto al naturale; nel secondo di rosso, alla torre merlata d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COLAZZI | COLAZZO | COLELLA | COLELLI | COLELLO | COLETTA | COLETTI | COLETTO | COLINI | COLINO

Colazzi è quasi unico, Colazzo è tipico del leccese, con presenze in quasi tutta la Puglia, Colella è molto diffuso nella fascia che comprende Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, Colelli, molto meno diffuso, ha ceppi in provincia di Roma, nella Puglia, foggiano e Salento in particolare e nel catanzarese, Colello è estremamente raro, Coletta è diffuso in tutt'Italia, soprattutto nella parte centro meridionale, Coletti è diffuso in tutto il centronord, con particolare diffusione nella fascia centrale che comprende Umbria, Abruzzo e Lazio, Coletto ha un ceppo veneto, in particolare nel padovano, con buone presenze anche nel trevisano e nel veneziano ed un ceppo nel barese, Colini, assolutamente rarissimo, ha un piccolo ceppo tra anconetano e perugino, a Trieste e nel romano, Colino, quasi altrettanto raro, ha un piccolo ceppo a Trieste, uno a Sessa Aurunca nel casertano ed uno a San Nicandro Garganico nel foggiano, derivano tutti da modificazioni più o meno dialettali di ipocoristici dell'aferesi del nome Nicola. Troviamo tracce di questo nome a Napoli nel 1300 con un certo Colella de Altoculto elencato tra gli addetti della Zecca.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo