1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COLOMBELLA

Ricerca Araldica
COLOMBELLA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Colombella
Stemma della famiglia Colombella Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COLOMBA | COLOMBELLA | COLOMBELLI | COLOMBI | COLOMBINA | COLOMBINI | COLOMBINO | COLOMBO | COLUMBO

Colomba ha vari ceppi, nel torinese e cuneese, nell'udinese, nel leccese ed iun Sicilia, nel trapanese, palermitano e catanese, Colombella, quasi unico, è meridionale, Colombelli è caratteristico del milanese, di Milano e Pozzuolo Martesana, e del bergamasco, di Zanica, Stezzano e Bergamo, Colombi è concentrato in modo massiccio in Lombardia, ma si individuano ceppi anche in Liguria, Toscana ed Emilia, Colombina, molto molto raro, sembrerebbe del vicentino, Colombini è soprattutto lombardo, ma è presente in modo pesante anche nella provincia di Verona, in Liguria, e Toscana, Colombino ha un ceppo tra savonese e genovese, un ceppo fiorentino ed uno a Sassari e nel sassarese, Colombo è un cognome panitaliano anche se prevalentemente presente al centro nord ed in Sicilia, Columbo ha un ceppo a Bari ed uno a Comiso nel ragusano. Tutti questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche, dal nome tardo latino Columbus, Columba, dal suo ipocoristico Columbinus, Columbina, ma anche da soprannomi legati a toponimi quali: Colombano nel rovigoto o San Colombano nel milanese immerso nel lodigiano, o altri simili, si deve tener presente poi che in provincia di Milano, ai trovatelli veniva a volte dato un cognome simile, relativo all'essere loro, senza colpa e puri come colombe. integrazioni fornite da Mario Colombo - Gruppo Ricerche Storiche Borsano Nei secoli scorsi, il simbolo dell'Ospedale Maggiore di Milano, da cui dipendeva il Brefotrofio (Pia Casa degli Esposti e delle Partorienti in Santa Caterina alla Ruota) era una colomba, perciò era invalsa l'abitudine di chiamare culumbìtt (o colombitt, nella grafia usata dal Cherubini nel suo vocabolario dialettale) i piccoli ospiti. Da questa abitudine popolare derivò quella, diventata regola fino al 1825, di attribuire ai piccoli, sempre e sistematicamente, il cognome Colombo (o anche Colombi o Colombini). La colomba sullo stemma della "Ca' Granda" deriva dall'essere l'ospedale dedicato alla beata vergine Maria "Annunciata". Ancora oggi sul portale d'ingresso dell'Università Statale (Via Sforza e Festa del Perdono) è visibile il bassorilievo che porta l'arcangelo Gabriele su un lato, la vergine Maria sull'altro e al centro lo Spirito santo "in forma di colomba".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo