1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: INTERDONATI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

INTERDONATI | INTERDONATO

Interdonati è praticamente unico, e dovrebbe trattarsi di un'errata trascrizione del cognome Interdonato, che è specifico di Messina e di Nizza di Sicilia, Roccalumera e Alì Terme nel messinese e di Comiso nel ragusano, con sparute presenze anche nel reggino. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nell'unione fra il prefisso inter- (variante del più comune in-, con valore prostetico) e il nome medievale Donato, ad indicare che il capostipite era un signore di nome Donato (vedi Donadel). In Sicilia, per la precisione, va notato che diversi cognomi presentano la prostesi del prefisso in- o inter- (si pensi ai cognomi Indomenico, Ingianni, Internicola, Intersimone, etc) e, a ben vedere, non è escluso che l'uso di questo prefisso sottenda anche un legame di parentela - come avviene nei rapporti coniugali, dove al cognome della moglie si accompagna spesso il cognome del marito, preceduto appunto dalla preposizione in. In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni del nome personale del capostipite.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo