1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: RAINI

Ricerca Araldica
RAINI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Raini
Stemma della famiglia Raini Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Raines
ref: 45875

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Sable a chevron between three ions rampant argent. Motto-Judicium parium aut leges terrae.

Rainer
ref: 31607

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Deutsch)
Parti; au 1° de gueules plein; au 2° d'azur à deux barres d'argent. Cimier un vol à l'antique d'argent ch. d'un pal de gueules. Lambrequin d'argent et de gueules.

Rainati
ref: 885376

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda di rosso.

Vaini
ref: 51021

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone d'oro, coronato dello stesso, impugnante colla branca anteriore destra una spada alta in isbarra, armata d'argento, guarnita d'oro. Cimiero: Un leone d'oro uscente armato di spada.

Taini
ref: 5642

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al destrocherio armato, tenente una spada con la mano di carnagione, alta in palo, il tutto d'argento e sormontato da tre stelle dello stesso, male ordinate.

Raineri Biscia
ref: 49540

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'argento al pino di verde, fruttato di oro, posto sopra un monte di tre cime di verde, uscente dalla punta, il tronco stretto da un destrocherio vestito di rosso movente dal lato sinistro, col capo d'Angiò (Raineri), nel secondo d'azzurro alla colonna toscana d'oro con la base ed il capitello d'argento, accollata da una biscia di verde ingollante un fanciullo di carnagione uscente in banda (Biscia).

Raineri Romana
ref: 20665

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a due zampe d'aquila d'argento, passate in croce di S. Andrea, gli artigli in alto.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

RAINA | RAINI | RAININI | RAINO | RAINONE | RAINONI | REINA

Raina ha un ceppo lombardo a Milano e Voghera ed uno piemontese a Dronero (CN), Vercelli, Alessandria e Torino, Raini, molto molto raro ha un piccolo ceppo nel milanese ed uno nell'aretino, Rainini, assolutamente rarissimo, è specifico del milanese, di Trezzo sull'Adda e Milano, Raino, molto molto raro, è di Taviano nel leccese, Rainone ha un ceppo a Prato, uno a Roma, uno princiopale in Campania, in particolare a Palma Campania, Napoli, San Gennaro Vesuviano, Casoria, Nola e Carbonara di Nola nel napoletano, a Sarno, Mercato San Severino e Battipaglia nel salernitano, a Frasso Telesino nel beneventano, ad Orta di Atella nel casertano e a Calitri nell'avellinese, e nel foggiano a Foggia e Panni, Rainoni, molto molto raro, è lombardo, in particolare di Vailate nel cremonese, Reina ha un grosso ceppo nella zona coperta dalle province di Milano e Varese, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite ipocoristici o forme accrescitive, dal nome longobardo Ragin che deriva dal termine longobardo ragin (consiglio divino, illuminato) un suo derivato è Raginperto nome portato dal Re longobardo degli anni 700 e 701, l'uso di questi nomi lo troviamo ad esempio nel 1320 in Valtellina in un atto di compravendita che cita un certo Orsatto e Petruzio Tigiurtinus fu Raino di Grosotto, che vendono a Nicola Lambertengi di Federico, di Vico di Como, abitante a Grosotto, un fondo sempre in Grosotto, troviamo esempi dell'uso di questi ipocoristici od accrescitivi ad esempio nel 1100 nel Sannio con il feudatario Rainone Brettone, e agli inizi del 1200 con Rainone della Tolta che viene scomunicato nel 1230 da Gregorio IX, i Reina che nascono come de Regna e poi come de Regnis già nel 1200 facevano parte del Patriziato milanese, nel 1519 troviamo Azzone Rejna in qualità di Vicario di Provisione, nel 1650 a Melchiorre Reina viene affidato il feudo di Cassina de' Ferrari (MI).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo