1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: REINA

Ricerca Araldica
REINA

Dossier Araldici

Reina
Variazioni Cognome: de' Regni,de Regni
Stemma della famiglia Reina Nobili: Italia (Ducato Di Milano - Regno Di Sicilia)
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Reina
Stemma della famiglia Reina Nobili: España (Italia)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Bovaro Reina
Variazioni Cognome: Bovaro
Stemma della famiglia Bovaro Reina Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Reina Castelli
Stemma della famiglia Reina Castelli Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Márquez De La Reina
Stemma della famiglia Márquez De La Reina Nobili: España
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Stemma della famiglia

Reina
ref: 23323

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel primo d'azzurro all'aquila al naturale, coronata, armata, linguata e membrata d'oro; nel secondo di rosso alla terza in fascia d'argento, a spina di pesce. Lo scudo sarà pei maschi sormontato da elmo e corona da conte e ornamento di cercine e svolazzi d'argento, d'azzurro e di rosso e per le femmine, omessi tutti gli altri ornamenti, sormontato dalla sola corona di conte e posto fra due rami di palma al naturale, divergenze e decussate sotto la punta dello scudo (D. M. 26 agosto 1898 a Francesco Camillo Luigi, di Alessandro Reina, nato a Como 30 ottobre 1827).

Reina
ref: 57988

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato increspato di rosso e di argento di 8 pezzi, col capo d'oro all'aquila di nero.

Reina
ref: 57989

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato increspato di argento e di rosso di 10 pezzi.

Reina
ref: 57990

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al serpente ondeggiante di nero in Palo.

Reina
ref: 57991

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al braccio di carnagione tenente uno scettro, sormontato da una corona, il tutto d’oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

RAINA | RAINI | RAININI | RAINO | RAINONE | RAINONI | REINA

Raina ha un ceppo lombardo a Milano e Voghera ed uno piemontese a Dronero (CN), Vercelli, Alessandria e Torino, Raini, molto molto raro ha un piccolo ceppo nel milanese ed uno nell'aretino, Rainini, assolutamente rarissimo, è specifico del milanese, di Trezzo sull'Adda e Milano, Raino, molto molto raro, è di Taviano nel leccese, Rainone ha un ceppo a Prato, uno a Roma, uno princiopale in Campania, in particolare a Palma Campania, Napoli, San Gennaro Vesuviano, Casoria, Nola e Carbonara di Nola nel napoletano, a Sarno, Mercato San Severino e Battipaglia nel salernitano, a Frasso Telesino nel beneventano, ad Orta di Atella nel casertano e a Calitri nell'avellinese, e nel foggiano a Foggia e Panni, Rainoni, molto molto raro, è lombardo, in particolare di Vailate nel cremonese, Reina ha un grosso ceppo nella zona coperta dalle province di Milano e Varese, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite ipocoristici o forme accrescitive, dal nome longobardo Ragin che deriva dal termine longobardo ragin (consiglio divino, illuminato) un suo derivato è Raginperto nome portato dal Re longobardo degli anni 700 e 701, l'uso di questi nomi lo troviamo ad esempio nel 1320 in Valtellina in un atto di compravendita che cita un certo Orsatto e Petruzio Tigiurtinus fu Raino di Grosotto, che vendono a Nicola Lambertengi di Federico, di Vico di Como, abitante a Grosotto, un fondo sempre in Grosotto, troviamo esempi dell'uso di questi ipocoristici od accrescitivi ad esempio nel 1100 nel Sannio con il feudatario Rainone Brettone, e agli inizi del 1200 con Rainone della Tolta che viene scomunicato nel 1230 da Gregorio IX, i Reina che nascono come de Regna e poi come de Regnis già nel 1200 facevano parte del Patriziato milanese, nel 1519 troviamo Azzone Rejna in qualità di Vicario di Provisione, nel 1650 a Melchiorre Reina viene affidato il feudo di Cassina de' Ferrari (MI).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/

REGINA | REGINI | REINA | REINI

Regina è tipico del sud, di Napoli, Mormanno (CS), Grumo Appula (BA), Castel di Lucio (ME), Siracusa ed Alcamo (TP), Regini è più dell'Italia centrale, Toscana, Marche e Lazio, con un ceppo anche nel veneziano, Reina sembrerebbe originario della Sicilia occidentale, ma esistono ceppi lombardi trattati a parte, Reini è quasi unico, derivano o direttamente o dalla forma dialettale del nome tardo latino Regina (riferito alla Madonna = regina coeli).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo