1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SALCIO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SALCE | SALCI | SALCIO | SALICE | SALICI

Salce ha un piccolo ceppo veneto a Padova ed a Sedico e Mel nel bellunese, un ceppo a Tocco da Casauria e Pescara nel pescarese ed uno a Roma, Salci, assolutamente rarissimo, ha sparute presenze nel perugino, Salcio è praticamente quasi unico, Salice è molto diffuso in Lombardia e Piemonte, con ceppi anche a Roma, in Puglia, in paricolare nel barese e brindisino, nel crotonese, ed in Sicilia nel catanese e nel trapanese e palermitano, Salici ha qualche presenza nel varesotto e comasco, nel bolognese, in Sardegna a Dorgali e Nuoro nel nuorese ed in Sicilia a Riposto e Catania nel catanese ed a Palermo, questi cognomi dovrebbero derivare dai nomi delle località di provenienza dei capostipiti, che potrebbero essere stati originari di Salce nel bellunese e nel teatino, di Salci nel perugino, di Salice nel cosentino, nel catanzarese e nel reggino, nel messinese e nel leccese, o di Salice Terme nel pavese, non si può inoltre escludere la possibilità che possano derivare da soprannomi originati dal termine latino salix, salicis, legato a caratteristiche del luogo d'origine.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo