1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SGARRA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SGARRA | SGARRO

Sgarra è specifico del barese, di Andria in particolare, con presenze significative anche a Trani, Barletta, Corato e Bari, Sgarro, molto meno diffuso, è anchesso pugliese, ma più specificatamente del foggiano, di Cerignola, Carapelle e Foggia, esistono più ipotesi circa la possibile derivazione, la prima propone un'origine dal cognomen latino Scarus, di cui abbiamo un esempio d'uso con Marcus Aemilius Scarus governatore romano della Siria nel primo secolo avanti Cristo: ".. sed ex omnibus maxume Marcus Aemilius Scarus, homo nobilis, impiger, factiosus, avidus potentiae, honoris, divitiarum, ceterum vitia sua callide acdultans. ..", la seconda propone invece un'origina longobarda dal termine skara (squadra armata, una specie di coorte longobarda), la terza indica una possibile origine dal nome nordico Skar in uso anche presso i popoli slavi.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo