1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BENASSINI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BENASSA | BENASSAI | BENASSI | BENASSINI | BENASSO | BENAZZI | BENAZZO

Benassa, assolutamente rarissimo, parrebbe lombardo, Benassai sembrerebbe tipico del fiorentino, Benassi è tipicamente emiliano, ma con presenze significative anche in Toscana, Benassini sembrerebbe caratteristico di Massarosa nel lucchese, Benasso è ligure, Benazzi ha un ceppo a Genova e nel genovese a Fontanigorda, un ceppo nel mantovano a Roncoferraro, Mantova e San Giorgio di Mantova, mentre il ceppo più consistente è in Emilia a  Codigoro, Ferrara, Cento, Comacchio, Copparo e Mesola nel ferrarese, a Bologna, San Giovanni in Persiceto, Molinella e Anzola dell'Emilia nel bolognese ed a Ravenna e Faenza nel ravennate, Benazzo ha un ceppo nell'alessandrino e nel genovese ed uno nel rovigoto, dovrebbero tutti derivare o dal nome gratulatorio medioevale Benassai e da sue modificazioni o da trasformazioni del nome medioevale Bene forma italianizzata dal nomen latino Bonus. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Benassi è un cognome attestato specialmente a Modena e a Carpi, riflette una forma imperativale italiana Be(ne)nasci, che è bene augurante per la venuta al mondo di un bimbo. Fonte: F. Violi: Cognomi a Modena e nel Modenese, 1996.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo