1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COLANTONI

Ricerca Araldica
COLANTONI

Dossier Araldici

Colantoni
Variazioni Cognome: Colantonio
Stemma della famiglia Colantoni Nobili: Italia (Lazio - Abruzzo)
Titoli: Nobili - Patrizi - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Colantonio
Variazioni Cognome: Colantoni
Stemma della famiglia Colantonio Nobili: Italia (Lazio - Abruzzo)
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Colantoni
ref: 52604

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla sbarra d'argento sormontata da un corvo al naturale.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COLANTONI | COLANTONIO | COLANTUONI | COLANTUONO

Colantoni è specifico dell'area che comprende Terni e Stroncone (TR), l'Abruzzo, in particolare Villetta Barrea (AQ) e l'Aquila ed il pescarese, ed il Lazio a Roma soprattutto, con un ceppo anche a San Mauro Castelverde (PA), Colantonio è tipico dell'Abruzzo, nel chietino di Casalanguida, Vasto, Atessa, Paglieta e Lanciano e nel pescarese di Pescara e Loreto Aprutino, del Lazio di Roma ed Arce nel frusinate e del napoletano di Torre del Greco e Napoli, Colantuoni è tipico della zona di Pietradefusi, Montemiletto e Venticano (AV), Colantuono ha un ceppo laziale tra le province di Roma e di Latina, un ceppo molisano ed uno principale tra le province di Napoli e di Avellino, derivano dal nome composto Nicola Antonio attraverso l'aferesi del primo e la modificazione dialettale del secondo, tracce di quest'uso le troviamo in Campania fin dal 1500, in un atto del 1524 si legge: "...P. Angelo de Giaquinto, Colantuono de Giliberto, Bello de Giliberto, Luisi de Civita de Cippaloni...". integrazioni fornite da Andrea Ferreri - Milano Colantuono ha alla base il nome Nicola (del quale Cola è l'ipocoristico aferetico) unitamente al nome Antonio (del quale Antuono è una modificazione). Diffuso in Campania a Napoli e prov. (Torre del Greco, Ercolano) e nella provincia di Avellino (Villanova del Battista, Lioni). Altri ceppi nel Lazio a Roma e prov. (Anzio, Fiumicino) e nella provincia di Latina (Fondi, Monte San Biagio); Nel Molise nella provincia di Campobasso (Spinete) e di Isernia (Frosolone, Cerro al Volturno); in Puglia nella provincia di Bari (Grumo Appula) e a Foggia e provincia (Orta Nova); In Abruzzo nella provincia di Chieti (Tollo). Un nucleo a Salandra (Matera).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo