1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COLANTUONO

Ricerca Araldica
COLANTUONO

Dossier Araldici

Colantuono
Stemma della famiglia Colantuono Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri - Patrizi - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Colantuono
ref: 13592

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel primo d'azzurro all'idra di verde allumata e lampassata di rosso su tutte le teste, nel secondo d'oro al leone di porpora cinto e coronato del campo; sul tutto un filetto di nero attraversante sulla troncatura.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COLANTONI | COLANTONIO | COLANTUONI | COLANTUONO

Colantoni è specifico dell'area che comprende Terni e Stroncone (TR), l'Abruzzo, in particolare Villetta Barrea (AQ) e l'Aquila ed il pescarese, ed il Lazio a Roma soprattutto, con un ceppo anche a San Mauro Castelverde (PA), Colantonio è tipico dell'Abruzzo, nel chietino di Casalanguida, Vasto, Atessa, Paglieta e Lanciano e nel pescarese di Pescara e Loreto Aprutino, del Lazio di Roma ed Arce nel frusinate e del napoletano di Torre del Greco e Napoli, Colantuoni è tipico della zona di Pietradefusi, Montemiletto e Venticano (AV), Colantuono ha un ceppo laziale tra le province di Roma e di Latina, un ceppo molisano ed uno principale tra le province di Napoli e di Avellino, derivano dal nome composto Nicola Antonio attraverso l'aferesi del primo e la modificazione dialettale del secondo, tracce di quest'uso le troviamo in Campania fin dal 1500, in un atto del 1524 si legge: "...P. Angelo de Giaquinto, Colantuono de Giliberto, Bello de Giliberto, Luisi de Civita de Cippaloni...". integrazioni fornite da Andrea Ferreri - Milano Colantuono ha alla base il nome Nicola (del quale Cola è l'ipocoristico aferetico) unitamente al nome Antonio (del quale Antuono è una modificazione). Diffuso in Campania a Napoli e prov. (Torre del Greco, Ercolano) e nella provincia di Avellino (Villanova del Battista, Lioni). Altri ceppi nel Lazio a Roma e prov. (Anzio, Fiumicino) e nella provincia di Latina (Fondi, Monte San Biagio); Nel Molise nella provincia di Campobasso (Spinete) e di Isernia (Frosolone, Cerro al Volturno); in Puglia nella provincia di Bari (Grumo Appula) e a Foggia e provincia (Orta Nova); In Abruzzo nella provincia di Chieti (Tollo). Un nucleo a Salandra (Matera).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo