1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BUFFINI

Ricerca Araldica
BUFFINI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Buffini
Stemma della famiglia Buffini Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Risultato ricerca dello Stemma di famiglia
BUFFINI

Stemma della famiglia Ruffini   ref: 35836

Ruffini

ref: 35836

Leggi tutto


Stemma Ruffini dell'Italia

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico
Stemma della famiglia Ruffini   ref: 4688

Ruffini

ref: 4688

Leggi tutto

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'oro a cinque fascie, diminuite, a spina pesce, d'azzurro; nel secondo d'azzurro al leone, accompagnato in capo da una stella di sei raggi, il tutto d'oro.

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BUFFA | BUFFI | BUFFINI | BUFFINO | BUFFO

Buffa ha svariati ceppi, nel trapanese e palermitano, nel sud della Sardegna, nel catanzarese, nel romano, nel trentino ed in Piemonte, Buffi ha un ceppo nel trentino a Tione di Trento in particolare, uno nel mantovano a Gazoldo Degli Ippoliti soprattutto, in Toscana a Firenze ed in Umbria a Nocera Umbra, Buffini è tipico del pratese, di Prato e di Poggio a Caiano, con presenze anche nel perugino, Buffino, quasi unico, è probabilmente dovuto ad errore di trascrizione del precedente, Buffo ha vari ceppi, nel torinese, nel veronese e nel trevigiano, nel genovese, in Puglia nel foggiano e nel leccese, dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dall'aferesi del  nome medioevale Rebufus o Robufus (vedi REBUFFI). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli La radice del cognome Buffa è storicamente la seguente: dal tedesco Büffel, cioè bufalo. I Büffel erano famiglie bavaresi trasferitesi in Italia, esistenti ancor oggi in Baviera con lo stesso cognome. Nel 1050 un Oddo Buffa si distingueva già come guerriero. I Buffa si stanziarono e si diffusero nella bassa Lombardia e nel Piacentino. Nel basso Medioevo i Buffa li troviamo nel Pinerolese e a Mondovì. Buffa è una frazione di Mondovì. È possibile che dalla bassa Lombardia e dal Piacentino scendessero per tutta l'Italia altre famiglie Buffa che italianizzarono il cognome Büffel in altri modi: BUFALO (Messina), BUFALO o BUFALI (Velletri), BUFALINI (Città di Castello), BUFARELLI (Velletri), BUFFERI (Genova), BUFFI (Pesaro). Buffa è presente anche in Sicilia e nel Napoletano, dove però viene dalla voce dialettale 'buffa' = rospo. Rohlfs 54

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo